× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di reversibilità

19/04/2025 18:06#79801 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione di reversibilità
La pensione contributiva di vecchiaia che si ottiene a 71 anni con almeno cinque anni di contributi è reversibile, come tutte le pensioni dirette previste dal sistema previdenziale italiano.
Per il diritto a questa prestazione è condizione necessaria che i contributi versati siano tutti posteriori al il 1° gennaio 1996 (quindi che rientri completamente nel sistema contributivo). Il diritto si matura al perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2025 15:55#79799 da VARTIC
Pensione di reversibilità è stato creato da VARTIC
Mia moglie, titolare di assegno sociale, e morta a l' età di 71 anni, essendo malata, avendo diritto e non facendo in tempo per richiedere al INPS la pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi. La mia domanda è: In questo caso e possibile da parte mia di attivare la procedura di richiesta della pensione di reversibilità? Se la risposta è affirmativa, quale atto normativo o pratica giudiziaria lo ammette? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi