× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indebito su pensione AOI

23/04/2025 22:06#79808 da Ico
Risposta da Ico al topic Indebito su pensione AOI
Grazie per la risposta, è come pensavo, ma non ne ero sicuro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2025 15:43#79806 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Indebito su pensione AOI
Si devono valutare solo redditi da lavoro dipendente , autonomo , professionale e redditi da impresa , al lordo delle ritenute erariali e al netto dei contributi previdenziali e assistenziali .

21/04/2025 18:17#79805 da Ico
Indebito su pensione AOI è stato creato da Ico
Buon pomeriggio, sono un agente di commercio in regime forfettario, percepisco altresì un Assegno Ordinario di Invalidità.
Mi sono stati comunicati dall'Inps alcuni indebiti per aver superato la quota di cumulabilità con il reddito da lavoratore autonomo.
Quello che vorrei capire è se il reddito lordo da lavoro autonomo si riferisce al reddito al netto delle deduzioni, nel mio caso i contributi Inps e d Enasarco oppure no.
Esempio: nel 2022 ho fatturato euro 62488,00, con un coefficiente di redditività del 62% il reddito lordo diventa euro 38743,00, ho versato euro 10426,00 di contributi, per un reddito imponibile di euro 28317,00.
Nello stesso anno ho avuto euro 7480,00 di assegno.
Quale reddito considera l'Inps per calcolare la quota di incumulabilità?
Anche perché ho letto che la Cassazione per alcune forme di pensione di invalidità civile ha stabilito che il reddito da considerare sia quello imponibil.
Vale anche per l'AOI?
Grazie a chi mi aiuta a capire meglio!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi