× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni precoci tempistica

29/05/2025 18:39#79889 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensioni precoci tempistica
Sarebbe stato più preciso comunicarle che il comma 202 dell'art. 1 della legge n. 232/2026, che genera il pensionamento precoci,  prevede il rispetto dei limiti di spesa annuali, nel senso che le risorse per finanziare questo tipo di anticipo pensionistico debbano essere rispettate. Finora sono sempre state sufficienti, quindi, da quanto scrive, non dovrebbe avere alcun problema.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2025 13:58#79885 da Roberto Converso
Pensioni precoci tempistica è stato creato da Roberto Converso
Buongiorno.
ho presentato il 31 marzo  2025 le due domande di certificazione e pensione precoci. ho visualizzato il 07 aprile 2025 nella mia pagina personale Inps queste due schermate sulla sessione stato pratiche
Sulla prima riporta " VERIFICA POSITIVA"
Addentrandomi vedo
" Stato: Verifica Del Diritto A Pensione Se Rientra Tra Gli Ammessi".
Ora devo aspettare risposta definitiva tra 55 giorni ( privata senza totalizzazione di diverse gestioni contributi) o comunque si deve sempre attendere il 30 giugno.  INPS dichiara che esiste una specie di graduatoria. Non si cosa pensare.
Grazie 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati