Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione anticipata “anagrafica”
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
14/02/2026 13:10#80743
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata “anagrafica”
Se può essere utile estraggo da Circolare INPS n. 103 del 23 giugno 2017 par. 2.2:2.2 Pensione anticipata in cumuloA decorrere dal 1° gennaio 2012, i soggetti con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996, iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, possono cumulare i periodi assicurativi non coincidenti posseduti presso le predette forme, per il perfezionamento dei requisiti per loro previsti dall’articolo 24, commi 10 e 11, del d.l. n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, ai fini del conseguimento della pensione anticipata in cumulo (vedi circolari n. 35 del 2012 p. 2.2 e n. 63 del 2015).Pertanto, il diritto alla pensione anticipata in cumulo si consegue al perfezionamento dei requisiti di cui al punto a), o al punto b), che seguono:a) - requisito anagrafico di cui all’articolo 24, comma 11, del d.l. n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, pari a 63 anni da adeguare agli incrementi alla speranza di vita in vigore; - requisito contributivo di cui all’articolo 24, comma 11, del d.l. n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, pari ad almeno 20 anni di contribuzione “effettiva” (obbligatoria, volontaria, da riscatto con esclusione di quella accreditata figurativamente a qualsiasi titolo) considerando utili tutti i periodi contributivi interessati dal cumulo non ancora utilizzati e conteggiando una sola volta, ai fini del diritto, i periodi sovrapposti temporalmente; - importo della pensione non inferiore a 2,8 volte l’importo dell’assegno sociale di cui all'articolo 3, comma 6, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (c.d. importo soglia).
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- GalloPlacidio
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/02/2026 23:40#80740
da GalloPlacidio
Risposta da GalloPlacidio al topic Pensione anticipata “anagrafica”
Ma sì infatti, a 64 anni percepirò solo la pensione INPS e poi quando decorrono i termini Inarcassa mi liquida la pensione di vecchiaia posticipata, non devo fare neanche la domanda di pensione in cumulo.
- JackBurton
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
12/02/2026 22:32 - 12/02/2026 22:33#80737
da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Pensione anticipata “anagrafica”
C'è molta confusione. Le cose che stai leggendo riguardano i destinatari del cumulo del 2012, tu sei un contributivo e come già scritto, sei destinatario di altro cumulo del 1997 che prevede pensionamento anticipato sia con i 42 e 10 mesi che con i 64 e importo soglia ( a differenza del cumulo del 2012 che invece prevede solo pensione anticipata a 42 e 10 mesi ). Poi non devi proprio considerare la pensione in cumulo di inarcassa, quella in piena autonomia prevede solo il cumulo del 2012, tu da inarcassa avrai la pensione all'età di 72 anni e intanto a 64 anni, attuali, chiedi pensione in cumulo all'inps e gli anni di inarcassa valgono solo per diritto, neanche per importo soglia.
Ti assicuro che non ci sono interpretazioni da fare.
Ti assicuro che non ci sono interpretazioni da fare.
Non so cosa dirti. Ho anche chiesto un parere a un consulente Inarcassa e mi ripetuto la stessa cosa. Il sito Inarcassa alla sezione Cumulo menziona solo la pensione anticipata “a 42 anni” www.inarcassa.it/articoli/cumulo-contributivo.
L’articolo “24 bis - Cumulo dei periodi assicurativi”, comma 1 del Regolamento Generale di Previdenza Inarcassa recita “ Fermo restando quanto previsto dal comma 241 dell’art. 1 della legge n. 228/2012 e s.m.i., i requisiti anagrafici e di contribuzione previsti da INARCASSA per conseguire il diritto al trattamento di pensione di vecchiaia in cumulo sono quelli di cui alla allegata Tabella I. ” e fa riferimento quindi alla legge del 2012
Ultima Modifica 12/02/2026 22:33 da JackBurton.
- GalloPlacidio
- New Member
-

Riduci
Di più
12/02/2026 15:06#80736
da GalloPlacidio
Non so cosa dirti. Ho anche chiesto un parere a un consulente Inarcassa e mi ripetuto la stessa cosa. Il sito Inarcassa alla sezione Cumulo menziona solo la pensione anticipata “a 42 anni” www.inarcassa.it/articoli/cumulo-contributivo.
L’articolo “24 bis - Cumulo dei periodi assicurativi”, comma 1 del Regolamento Generale di Previdenza Inarcassa recita “ Fermo restando quanto previsto dal comma 241 dell’art. 1 della legge n. 228/2012 e s.m.i., i requisiti anagrafici e di contribuzione previsti da INARCASSA per conseguire il diritto al trattamento di pensione di vecchiaia in cumulo sono quelli di cui alla allegata Tabella I. ” e fa riferimento quindi alla legge del 2012
- JackBurton
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
10/02/2026 01:03#80717
da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Pensione anticipata “anagrafica”
La risposta che ti hanno dato su quel sito è assolutamente sbagliata. La signora ha confuso i due istituti del cumulo, 1997 e 2012.
- GalloPlacidio
- New Member
-

Riduci
Di più
07/02/2026 12:07#80707
da GalloPlacidio
Magari può interessare a qualcuno:
Il consulente Inarcassa a cui mi sono rivolto mi ha confermato che NON è possibile accedere in regime di cumulo alla pensione anticipata “a 64 anni”. Lo stesso parere mi è stato confermato qui: www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/48445...utiva-a-64-anni.html
Il consulente Inarcassa a cui mi sono rivolto mi ha confermato che NON è possibile accedere in regime di cumulo alla pensione anticipata “a 64 anni”. Lo stesso parere mi è stato confermato qui: www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/48445...utiva-a-64-anni.html
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54