× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape sociale

01/06/2025 09:23#79904 da ferrari ivonne
Risposta da ferrari ivonne al topic ape sociale
Buongiorno.sul modello unilav 2009 la ditta ha segnato come qualifica professionale pulitore di locali.Riuscite a spiegarmi la differenza fra pulitore di locali e operaio addetto a pulizie.grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2025 16:22#79902 da ferrari ivonne
Risposta da ferrari ivonne al topic ape sociale
Stessa mansione da quando sono stata assunta. però INPS dice che il codice inserito nella domanda è diverso da quello in viato al ministero del lavoro

31/05/2025 16:15#79901 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape sociale
Tra i requisiti per accedere alla prestazione Ape sociale, i lavoratori debbono aver svolto una o più delle professioni contenute nell' Allegato n. 3 alla legge n. 234/2021  per almeno sei anni negli ultimi sette oppure per almeno sette anni negli ultimi dieci.
Se verifica nell'allegato sopra indicato il codice è 8.1.4 . Quindi credo che la ditta abbia segnalato correttamente all'INPS il codice della sua mansione, ma non so per quale motivo all'INPS ne risulti un altro.
Nel periodo sopra indicato ha svolto sempre la stessa mansione, oppure è cambiato qualcosa?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: ferrari ivonne

31/05/2025 08:34#79896 da ferrari ivonne
ape sociale è stato creato da ferrari ivonne
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere a questo gruppo come risolvere il mio problema.Ho fatto domanda per ape sociale
premetto ho 63,5anni
36 anni di contributi
lavoro come operaio non qualificato settore pulizie(unilav pulitore di locali) dal 2009
sul modello ap148 inviato all inps la ditta ha segnato codice professionale 8.1.4. codice professionale istat 8143015
Domanda rifiutata dall inps in quanto a loro risulta come qualifica professionale 8.4.2.2 indicata nelle comunicazioni obbligatorie al Ministero del Lavoro.
come posso risolvere il problema.grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi