× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decadenza Ape sociale

05/06/2025 16:15#79915 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decadenza Ape sociale
Copio e incollo Messaggio INPS n. 1481 del 2018 par. 2:"Soggetti con invalidità almeno pari al 74% e soggetti che assistono e convivono con persone affette da handicap grave L’APE sociale e il pensionamento anticipato dei lavoratori c.d. precoci non possono essere riconosciuti nei confronti dei soggetti con riferimento ai quali sia venuto meno, alla data di decorrenza effettiva dell’APE sociale o della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci, lo status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito.Il venir meno delle predette condizioni successivamente alla data di decorrenza effettiva dei trattamenti non fa venir meno il diritto ai benefici in parola".

Il suo è un caso diverso, ma il messaggio indicato chiarisce comunque che se l 'Ape Social le è stata erogata con decorrenza 2024, non può perdere il diritto del beneficio se successivamente variano le condizioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Chiara37047

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2025 23:08#79912 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Decadenza Ape sociale
Se il requisito viene meno successivamente alla decorrenza, non decade.
Ringraziano per il messaggio: Chiara37047

04/06/2025 22:52#79911 da Chiara37047
Decadenza Ape sociale è stato creato da Chiara37047
Buonasera, avrei urgenza di sapere se posso perdere l'Ape sociale (ottenuta il 1 settembre 2024) se la persona disabile che seguo, e con la quale sono convivente, viene ricoverata in una struttura dato che non posso più sostenerla a causa di miei problemi di salute. Ho 65 anni.
Grazie per la risposta

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi