× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno sociale

20/06/2025 11:08#79985 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno sociale
Per  diritto all'assegno sociale sono rilevanti i redditi coniugali.Pertanto se la pensione del coniuge supera determinati importi non ha diritto alla prestazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2025 10:19#79984 da MARY72
Risposta da MARY72 al topic assegno sociale
Buongiorno,
ho un quesito a cui non ho ancora avuto risposta:
mia suocera ha 87 anni, è malata di Alzaimer da un paio d'anni e percepisce l'accompagnamento di 531 € al mese ed è in casa di riposo.
Non ha mai percepito un reddito proprio perchè ha sempre fatto la casalinga, non ha beni ne immobili è sempre stata totalmente a carico di suo marito che è ancora vivente e percepisce la pensione.
E' possibile che non gli sia mai spettato l'assegno sociale?
Tutti mi dicono che è strano ma nessuno mi sa dare una risposta sicura.
Grazie per l'attenzione.

08/06/2025 20:27#79934 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic assegno sociale
Ai fini del diritto all' assegno sociale viene considerato soltanto il reddito del richiedente e dell' eventuale coniuge . Pertanto se Lei non ha redditi ha diritto alla concessione dell' Assegno Sociale al compimento della età prescritta .

07/06/2025 18:20#79930 da donfelice62
assegno sociale è stato creato da donfelice62
buonasera,ho 62 anni e abito con mio fratello di 64 invalido al 100% che percepisce pensione di invalidita' e accompagnamento,da quest'anno con la nuova legge non ho piu' diritto al rimborso fiscale,significa che non sono piu' a suo carico e che quindi quando compiro' 67 anni avro' l'assegno sociale consideranso che ho zero redditi? grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati