× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ASSEGNO VEDOVILE

18/06/2025 18:49#79978 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic ASSEGNO VEDOVILE
Come giustamente già scritto da gianni 50, non è nient'altro che l'anf e non incide sull'integrazione al minimo.

Per la concessione, sono ininfluenti età, contributi ecc, bisogna essere titolari di reversibilità da pensione da lavoro dipendente, inabili o invalidi totali e non superare determinati redditi.
Ringraziano per il messaggio: SCOTTA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2025 15:51 - 25/06/2025 14:05#79977 da Castore_T
Risposta da Castore_T al topic ASSEGNO VEDOVILE
Anch'io ho avuto un caso simile in famiglia: parlo di mia zia. La sua pensione di vecchiaia (VO) era già integrata al minimo, ma ha comunque ricevuto la pensione di reversibilità (SO) del marito in modo separato, senza che questa andasse a incidere sull'integrazione della VO.Attenzione però: la procedura non è stata automatica. Ha dovuto presentare una domanda specifica e, solo dopo l'esame da parte dell'INPS, le è stato riconosciuto quanto dovuto.Il mio consiglio è di non basarsi solo su esperienze personali o informazioni generiche, perché ogni situazione ha le sue particolarità. Possono incidere fattori come l'età, la composizione del nucleo familiare, gli anni di contributi e altro ancora.Per sicurezza, meglio rivolgersi direttamente a un patronato (CAF) o all’INPS: loro possono analizzare il singolo caso e fornire una risposta precisa. A volte basta un dettaglio per fare la differenza.

Una piattaforma di qualità per aumentare le tue finanze a questo link   lamabet-it.com/

13/06/2025 17:23#79956 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic ASSEGNO VEDOVILE
In realtà non esiste un " assegno vedovile " . Si tratta dell' Assegno al nucleo familiare in questo caso composto da un unico componente inabile . Poichè si tratta di una prestazione esente Irpef la sua percezione non ha nessuna influenza sulle pensioni in pagamento .

12/06/2025 15:43#79952 da SCOTTA
ASSEGNO VEDOVILE è stato creato da SCOTTA
Buonasera, una signora titolare di pensione di vecchiaia (VO), integrata al minimo, titolare di indennità per invalidità al 100% e di reversibilità (SO)del marito , fa domanda di assegno vedovile.
Questa erogazione economica influirà sull'integrazione al minimo della sua pensione di vecchiaia (VO) , oppure l'importo le sarà erogato senza andare a rimodulare la sua pensione (VO).
 Grazie per la risposta che mi darete.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati