Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione e NASPI
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 657
15/06/2025 12:57#79966
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Pensione e NASPI
Grazie Enrico, mi hai confermato ciò che presupponevo. Ciao
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Servelet
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/06/2025 09:47#79964
da Servelet
Risposta da Servelet al topic Pensione e NASPI
Grazie Cochise per la tua precisione e velocità nelle risposte ora ti lascio in pace, buon fine settimana 👍🏻
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1203
14/06/2025 08:57#79963
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Pensione e NASPI
L'obbligo è per i precoci.
Nel tuo caso puoi utilizzare naspi fino al raggiungimento pensione, compreso dei tre mesi di finestra per evitare di restare senza reddito.
Nel tuo caso puoi utilizzare naspi fino al raggiungimento pensione, compreso dei tre mesi di finestra per evitare di restare senza reddito.
- Servelet
- New Member
-
Riduci
Di più
14/06/2025 08:49#79962
da Servelet
Grazie gentilissimo, allora se posso approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un' altra cosa che ho letto in rete e non ho capito.
Faccio un esempio, poniamo il caso che quest' anno riesca a mantenere il lavoro e che venga licenziato l' anno prossimo.
A questo punto mi mancherebbe solo un anno alla pensione, se vado in NASPI sono obbligato a finire i due anni o passato il primo che mi copre il mancante per il diritto alla pensione posso interromperla e attivare la pensione evitando così ulteriori decurtazioni ?
Perché in rete ho letto che per fare domanda di pensione quando si è in naspi bisogna avere terminato tutta la naspi da almeno tre mesi.
Faccio un esempio, poniamo il caso che quest' anno riesca a mantenere il lavoro e che venga licenziato l' anno prossimo.
A questo punto mi mancherebbe solo un anno alla pensione, se vado in NASPI sono obbligato a finire i due anni o passato il primo che mi copre il mancante per il diritto alla pensione posso interromperla e attivare la pensione evitando così ulteriori decurtazioni ?
Perché in rete ho letto che per fare domanda di pensione quando si è in naspi bisogna avere terminato tutta la naspi da almeno tre mesi.
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1203
14/06/2025 07:17 - 14/06/2025 07:18#79961
da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione e NASPI
allego il prospetto integrale naspi realizzato utilizzando lo strumento disponibile in pensioni oggi.
La retribuzione di riferimento dovrebbe essere di circa 21.170 ( importo iniziale x 12mesi x 1,4).
Quindi la decurtazione della pensione sarebbe di circa 14 € lordi globali.
Considera che gli importi sono agganciati all'inflazione, quindi nel 2026 lieviteranno del 2% circa.
La retribuzione di riferimento dovrebbe essere di circa 21.170 ( importo iniziale x 12mesi x 1,4).
Quindi la decurtazione della pensione sarebbe di circa 14 € lordi globali.
Considera che gli importi sono agganciati all'inflazione, quindi nel 2026 lieviteranno del 2% circa.
Allegati:
Ultima Modifica 14/06/2025 07:18 da cochise.
- Servelet
- New Member
-
Riduci
Di più
14/06/2025 05:45#79960
da Servelet
Grazie cochise, mi hai levato un grosso peso dallo stomaco, io ovviamente spero che non accada ma se dovessi venire licenziato almeno cado in piedi dato che il mio stipendio lordo annuo si aggira sui 26.000 € e rotti e quindi se non ho capito male l'eventuale periodo di NASPI non mi dovrebbe dare problemi.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54