× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto anni laurea in Facoltà diversa dalla quale è stata conseguita la laurea

18/06/2025 09:25#79975 da Nicola54
Secondo il mio parere la risposta è negativa.Il messaggio INPS n. 5811/2014 prevede che nel caso in cui un soggetto dopo l'iscrizione sia passato ad altro corso di laurea ottenendo nella nuova facoltà, per effetto del riconoscimento degli studi ,l'iscrizione ad un anno del corso diverso dal primo, gli anni da ammettere a riscatto saranno rappresentati da quelli di corso della nuova facoltà. Ma nella nuova facoltà in cui si è laureata in Sociologia gli anni del corso di laurea coincidono con attività lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2025 14:40#79973 da Busillo
Salve, ho conseguito la laurea in Sociologia da studente lavoratore nel 1991 e per questi 4 anni non posso richiedere alcun riscatto di laurea.
Ma prima di iniziare a lavorare sono stata iscritta per due anni a Matematica (dal 1982 al 1984), prima di cambiare facoltà. Posso riscattare questi due anni che non coincidono con nessun periodo contributivo? Se si, quali documenti servono per provare la mia iscrizione di due anni in altra Facoltà?
Grazie per l'aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi