× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Nucleo familiare del coniuge superstite

09/07/2025 09:07#80009 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Nucleo familiare del coniuge superstite
Anche se non rientra nella categoria pensioni la domanda, la risposta é negativa.
Fate nucleo unico, si potrebbe eventualmente dividere solo se ci fosse una divisione catastale all'interno dell'abitazione,abbastanza complesso.
Purtroppo é cosi.
Ringraziano per il messaggio: VARTIC

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2025 22:27#80008 da VARTIC
Nucleo familiare del coniuge superstite è stato creato da VARTIC
Il 14 marzo 2025 e morta la mia moglie. Fino a questa data eravamo un nucleo familiare costituito da 2 persone, 2 pensionati in regime di comunione dei beni. Conforme al testamento, la meta della casa di abitazione e passata alla nostra figlia. Dopo tutte le procedure notarile, e spazio abitativo permettendo, la mia figlia con il suo nucleo familiare composto da 3 persone si è trasferita nella casa nostra. Adesso, sotto stesso tetto ci siamo trovati una familia anagrafica allargata, composta da due nuclei familiari, il nucleo della mia figlia, ed io, vedovo, come superstite del nostro nucleo familiare. La mia domanda è: posso considerarmi un nucleo familiare ai fini ISEE a parte, e di non confluire nel nucleo familiare della figlia? E se la risposta è affermativa, quale atto normativo lo ammette?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati