Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro
- monoliticoi
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/08/2025 17:07#80046
da monoliticoi
Risposta da monoliticoi al topic Incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro
Tutto chiaro. Ancora molte grazie !
Umberto
Umberto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
11/08/2025 08:52#80045
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro
Non mi risulta che debba chiedere all'INPS una sorta di dichiarazione liberatoria per svolgere lavoro occasionale. Questo tipo di collaborazione è cumulabile con pensioni anticipate quota 100/102/103, anche se non si è maturato il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, ma alla condizione che non si superi l'importo di euro 5.000.
- monoliticoi
- New Member
-

Riduci
Di più
10/08/2025 17:54#80044
da monoliticoi
Risposta da monoliticoi al topic Incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro
La ringrazio molto Nicola, evidentemente la casistica di cui ero a conoscenza riguardava redditi, seppur modesti, ma da lavoro dipendente; mi vengono richieste talvolta collaborazioni con biblioteche, che finora ho sempre rifiutato, per incontri di lettura; si tratta sempre di prestazioni occasionali con nota spese e ritenuta d'acconto; a suo avviso quindi ora che ho compiuto i 67 anni posso tranquillamente accettarle ? Mi è stato detto che dovrei chiedere all'INPS una sorta di dichiarazione liberatoria a svolgere questo tipo di attività ma alla sezione locale INPS mi hanno risposto che loro non rilasciano nessun tipo di dichiarazione.
Grazie ancora per la sollecita ed esaustiva risposta
Umberto
Grazie ancora per la sollecita ed esaustiva risposta
Umberto
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
10/08/2025 16:45#80043
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro
Estraggo da Circolare INPS n. 11 del 29 gennaio 2019:
L’articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 4/2019 prevede l’incumulabilità della “pensione quota 100” con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 Euro lordi annui.Tale incumulabilità si applica per il periodo intercorrente tra la data di decorrenza della pensione e la data di maturazione del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia. I redditi derivanti da qualsiasi attività lavorativa svolta, anche all’estero, successivamente alla decorrenza della pensione e fino alla data di perfezionamento della pensione di vecchiaia prevista nella gestione a carico della quale è stata liquidata la “pensione quota 100”, comportano la sospensione dell’erogazione del trattamento pensionistico nell’anno di produzione dei predetti redditi.
Per questo motivo prima dei 67 anni si possono cumulare redditi da lavoro occasionale autonomo nel limite dei 5.000 euro annui, ma ad esempio un reddito da lavoro dipendente che generi cifre modeste che siano anche di molto inferiori ai 5.000 euro, sospende l'erogazione della pensione per l'intero anno.
Con riguardo alla cumulabilità non ci sono variazioni tra pensione quota 100 e quota 102. Pertanto si ritiene che al compimento dei 67 anni non ci siano problemi di cumulo.
L’articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 4/2019 prevede l’incumulabilità della “pensione quota 100” con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 Euro lordi annui.Tale incumulabilità si applica per il periodo intercorrente tra la data di decorrenza della pensione e la data di maturazione del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia. I redditi derivanti da qualsiasi attività lavorativa svolta, anche all’estero, successivamente alla decorrenza della pensione e fino alla data di perfezionamento della pensione di vecchiaia prevista nella gestione a carico della quale è stata liquidata la “pensione quota 100”, comportano la sospensione dell’erogazione del trattamento pensionistico nell’anno di produzione dei predetti redditi.
Per questo motivo prima dei 67 anni si possono cumulare redditi da lavoro occasionale autonomo nel limite dei 5.000 euro annui, ma ad esempio un reddito da lavoro dipendente che generi cifre modeste che siano anche di molto inferiori ai 5.000 euro, sospende l'erogazione della pensione per l'intero anno.
Con riguardo alla cumulabilità non ci sono variazioni tra pensione quota 100 e quota 102. Pertanto si ritiene che al compimento dei 67 anni non ci siano problemi di cumulo.
- monoliticoi
- New Member
-

Riduci
Di più
10/08/2025 10:06#80041
da monoliticoi
Incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro è stato creato da monoliticoi
Buongiorno
sono andato in pensione nel febbraio 2023 con quota 102 e pochi giorni fa ho compiuto 67 anni; vorrei cortesemente poter ricevere informazioni precise riguardo alla possibilità di poter svolgere eventuali prestazioni occasionali retribuite. Ho ricevuto dalla stessa INPS informazioni contrastanti in merito e sono a conoscenza di casi in cui sono state bloccate le pensioni anche per cifre irrisorie e non voglio rischiare di incorrere in tali situazioni; chiedo anche cortesemente se esiste una circolare specifica a cui fare eventualmente riferimento.
Molte grazie
Umberto
sono andato in pensione nel febbraio 2023 con quota 102 e pochi giorni fa ho compiuto 67 anni; vorrei cortesemente poter ricevere informazioni precise riguardo alla possibilità di poter svolgere eventuali prestazioni occasionali retribuite. Ho ricevuto dalla stessa INPS informazioni contrastanti in merito e sono a conoscenza di casi in cui sono state bloccate le pensioni anche per cifre irrisorie e non voglio rischiare di incorrere in tali situazioni; chiedo anche cortesemente se esiste una circolare specifica a cui fare eventualmente riferimento.
Molte grazie
Umberto
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54