Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
riscatto contributi ante 1996
- CANE SCIOLTO
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
21/08/2025 14:05#80070
da CANE SCIOLTO
Risposta da CANE SCIOLTO al topic riscatto contributi ante 1996
"Questa,però è esercitabile dal lavoratore nel caso in cui il suo datore di lavoro abbia omesso il versamento di contributi, e se, soltanto se, il lavoratore dimostri con documenti originali e certi, l'esistenza del rapporto di lavoro per il periodo di cui si chiede il riscatto."
ok quindi come nel caso di mia moglie ( lavoro su base stagionale dal 1985 al 1994 = chiamato adesso lavoro discontinuo)
in pratica non c'è nulla
peccato potevamo almeno riscattare 4 annetti anche se oneroso ma deducibile
grazie delle risposte
ok quindi come nel caso di mia moglie ( lavoro su base stagionale dal 1985 al 1994 = chiamato adesso lavoro discontinuo)
in pratica non c'è nulla
peccato potevamo almeno riscattare 4 annetti anche se oneroso ma deducibile
grazie delle risposte
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
21/08/2025 12:19#80069
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic riscatto contributi ante 1996
Un lavoratore che abbia contribuzione mista,cioè ante e post 1995, può riscattare contributi che si collochino anche prima del 1995 presentando domanda di ricostituzione di rendita vitalizia. Questa,però è esercitabile dal lavoratore nel caso in cui il suo datore di lavoro abbia omesso il versamento di contributi, e se, soltanto se, il lavoratore dimostri con documenti originali e certi, l'esistenza del rapporto di lavoro per il periodo di cui si chiede il riscatto.
Per quanto riguarda il beneficio dei lavoratori precoci sua moglie, da quanto scrive, ha circa 32 anni di contributi. Poiché occorrono 41 invece di 41 e 10 mesi(pensione anticipata donne) mancherebbero comunque 9 anni e in questo lungo periodo la normativa potrebbe variare.
Per quanto riguarda il beneficio dei lavoratori precoci sua moglie, da quanto scrive, ha circa 32 anni di contributi. Poiché occorrono 41 invece di 41 e 10 mesi(pensione anticipata donne) mancherebbero comunque 9 anni e in questo lungo periodo la normativa potrebbe variare.
- CANE SCIOLTO
- Junior Member
-

Riduci
Di più
21/08/2025 10:24 - 21/08/2025 10:27#80065
da CANE SCIOLTO
Risposta da CANE SCIOLTO al topic riscatto contributi ante 1996
intanto grazie della risposta
ma no ho ben capito un aspetto: certo la pace contributiva non la può utilizzare per la ragione indicata, ma un mio amico che rientra nel misto e non ha goduto della pace contributiva ha comunque riscattato 3 anni dal 2011 al 2014 con il "riscatto normale", io chiedevo se un misto può riscattare contributi ante 1996 utilizzando anche in questo caso il riscatto normale, oppure ( come nel caso del mio amico ) si possono riscattare solo contributi post 96?
inoltre non ho capito il discorso "Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce"
come scritto non rientra per una sola settimana e non mi sembra poco perdere un beneficio di poter accedere alla pensione 2 anni prima dell' anticipata per una settimana soltanto
sempre se ho capito bene
ma no ho ben capito un aspetto: certo la pace contributiva non la può utilizzare per la ragione indicata, ma un mio amico che rientra nel misto e non ha goduto della pace contributiva ha comunque riscattato 3 anni dal 2011 al 2014 con il "riscatto normale", io chiedevo se un misto può riscattare contributi ante 1996 utilizzando anche in questo caso il riscatto normale, oppure ( come nel caso del mio amico ) si possono riscattare solo contributi post 96?
inoltre non ho capito il discorso "Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce"
come scritto non rientra per una sola settimana e non mi sembra poco perdere un beneficio di poter accedere alla pensione 2 anni prima dell' anticipata per una settimana soltanto
sempre se ho capito bene
Ultima Modifica 21/08/2025 10:27 da CANE SCIOLTO.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
20/08/2025 19:12#80064
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto contributi ante 1996
La risposta è negativa. Il requisito per richiedere il riscatto(cd. pace contributiva) di "buchi contributivi" è riservato a coloro che sono privi di contributi alla data del 31 dicembre 1995. L' art. 1, co. 128 della legge n. 213/2023 ha previsto dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025 la possibilità di sistemare la posizione assicurativa a condizioni semplificate e con oneri agevolati.
Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce. Il moltiplicatore o coefficente incrementale di contributi per i precoci è riservato solo a particolari categorie di lavotori. Per usufruire del beneficio i lavoratori usuranti che abbiano 12 mesi di contributi da attività lavorativa prima del compimento dei 19 anni debbono maturare 41 anni di contributi.
Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce. Il moltiplicatore o coefficente incrementale di contributi per i precoci è riservato solo a particolari categorie di lavotori. Per usufruire del beneficio i lavoratori usuranti che abbiano 12 mesi di contributi da attività lavorativa prima del compimento dei 19 anni debbono maturare 41 anni di contributi.
- CANE SCIOLTO
- Junior Member
-

Riduci
Di più
20/08/2025 18:08 - 20/08/2025 18:12#80063
da CANE SCIOLTO
riscatto contributi ante 1996 è stato creato da CANE SCIOLTO
Buongiorno, mia moglie dal 1985 al 1994 ha svolto prettamente il lavoro stagionale 3/4 mesi all' anno
a distanza di cosi tanti anni è fattibile richiedere il riscatto di contributi per i mesi non lavorati?
putroppo per una solo settimana perde il beneficio al "lavoro precoce" infatti tra il 1985 al 1988 ha svolto come settimane totali di lavoro stagionale 51 settimane
ha iniziato a lavorare a 15 anni ( purtroppo non ha mai chiesto la disoccupazione in quegli anni)
abbiamo richesto l'estratto certficato al 28/02/2025 sono registrati 1642 settimane di contributi ( requisito contributivo legato all' età)
e 1695 settimane ( requisito contributivo in alternativa all' età) differenza di 53 settimane dovuta c'è scritto alla Disoccupazione come stagionale dal 1991 al 1995
da allora svolge il lavoro su base annuale
dal 2003 lavora come OSS ( mi risulta essere da qualche anno considerato lavoro gravoso)
grazie
a distanza di cosi tanti anni è fattibile richiedere il riscatto di contributi per i mesi non lavorati?
putroppo per una solo settimana perde il beneficio al "lavoro precoce" infatti tra il 1985 al 1988 ha svolto come settimane totali di lavoro stagionale 51 settimane
ha iniziato a lavorare a 15 anni ( purtroppo non ha mai chiesto la disoccupazione in quegli anni)
abbiamo richesto l'estratto certficato al 28/02/2025 sono registrati 1642 settimane di contributi ( requisito contributivo legato all' età)
e 1695 settimane ( requisito contributivo in alternativa all' età) differenza di 53 settimane dovuta c'è scritto alla Disoccupazione come stagionale dal 1991 al 1995
da allora svolge il lavoro su base annuale
dal 2003 lavora come OSS ( mi risulta essere da qualche anno considerato lavoro gravoso)
grazie
Ultima Modifica 20/08/2025 18:12 da CANE SCIOLTO.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54