- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
29/08/2025 15:53#80091
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa
Questi i requisiti per esercitare l'opzione :
- avere meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
- avere almeno un contributo accreditato alla data del 31 dicembre 1995;
- possedere almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 nel sistema contributivo (cioè accreditati dopo il 1996);
- avere almeno un contributo mensile versato nella gestione separata Inps
- per centrare l'uscita a 64 anni avere un maturato contributivo tale che il primo rateo dell'assegno - che viene determinato con il sistema contributivo - superi 2,8 volte il valore dell' assegno sociale (Estratto da Circ. Inps 184/2015 e da Pensioni Oggi).
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- JackBurton
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
29/08/2025 15:48#80090
da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa
Il computo prevede il calcolo interamente contributivo, quindi non sempre conviene, poi è previsto l'importo soglia da raggiungere e la proposta che leggi in questi giorni riguarderebbe l'uso del TFR come rendita che avrebbe la funzione di aumentare l'importo per raggiungere l'importo soglia.
Per i conteggi non si possono fare senza guardare gli estratti.
Per i conteggi non si possono fare senza guardare gli estratti.
- fab63
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
29/08/2025 13:58 - 30/08/2025 18:03#80088
da fab63
Risposta da fab63 al topic Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa
Approfitto di questo topic già aperto per fare una domanda.
Ho scoperto pochi minuti fa che anche per chi ha una storia contributiva "mista", ovvero con versamenti di contributi precedenti il primo gennaio 1996, è possibile ottenere la pensione anticipata contributiva a 64 anni (opzione per niente pubblicizzata da nessuno): basterebbe versare pochi contributi (1 mese?) nella gestione separata e poi chiedere il computo per diventare praticamente un "contributivo puro" e poter accedere appunto alla pensione anticipata a 64 anni.
Se fosse confermato quello che ho scoperto da poco mi pongo almeno 2 domande:
1) perchè quando si parla di pensione anticipata contributiva a 64 anni, sembra che si parli di una prerogativa dei contributivi puri, quando con l'espediente appena descritto è aperta anche a chi ricadrebbe nel sistema misto?
2) La proposta Durigon di estendere la pensione anticipata contributiva anche a chi ha contributi prima del 1996, che senso ha alla luce dell'espediente descritto qui sopra, visto che ciò che propone Durigon è già possibile (a meno che lui non intenda conservare il calcolo misto per i 64enni misti... ma dubito che lo pensi, visto che lo hanno tolto dalla nuova quota 103)?
La terza domanda sarebbe sull'aspetto economico: quanto ci perderebbe uno come me con 8,5 anni "retributivi" scegliendo il computo nella gestione separata e poi la pensione anticipata contributiva a 64 anni rispetto all'aspettare i 67 anni e poi andare con il calcolo misto?
Ma mi rendo conto che i conti andrebbero fatti "personalizzati", anche se magari una risposta a spanne si può abbozzare...
Ho scoperto pochi minuti fa che anche per chi ha una storia contributiva "mista", ovvero con versamenti di contributi precedenti il primo gennaio 1996, è possibile ottenere la pensione anticipata contributiva a 64 anni (opzione per niente pubblicizzata da nessuno): basterebbe versare pochi contributi (1 mese?) nella gestione separata e poi chiedere il computo per diventare praticamente un "contributivo puro" e poter accedere appunto alla pensione anticipata a 64 anni.
Se fosse confermato quello che ho scoperto da poco mi pongo almeno 2 domande:
1) perchè quando si parla di pensione anticipata contributiva a 64 anni, sembra che si parli di una prerogativa dei contributivi puri, quando con l'espediente appena descritto è aperta anche a chi ricadrebbe nel sistema misto?
2) La proposta Durigon di estendere la pensione anticipata contributiva anche a chi ha contributi prima del 1996, che senso ha alla luce dell'espediente descritto qui sopra, visto che ciò che propone Durigon è già possibile (a meno che lui non intenda conservare il calcolo misto per i 64enni misti... ma dubito che lo pensi, visto che lo hanno tolto dalla nuova quota 103)?
La terza domanda sarebbe sull'aspetto economico: quanto ci perderebbe uno come me con 8,5 anni "retributivi" scegliendo il computo nella gestione separata e poi la pensione anticipata contributiva a 64 anni rispetto all'aspettare i 67 anni e poi andare con il calcolo misto?
Ma mi rendo conto che i conti andrebbero fatti "personalizzati", anche se magari una risposta a spanne si può abbozzare...
Ultima Modifica 30/08/2025 18:03 da fab63.
- JackBurton
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
21/08/2025 19:11#80072
da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa
Per l'autorizzazione deve avere almeno 1 anno di contributi negli ultimi 5 oppure almeno 5 anni complessivi di contributi, tutti in gestione separata.
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
21/08/2025 11:59#80067
da [email protected]
Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa è stato creato da [email protected]
Buongiorno,
ad un mio conoscente, per poter accedere alla pensione in Computo, mancherebbe solamente 1 mese di contributi nella Gestione Separata.
E' possibile che si iscriva alla Gestione e, senza produrre reddito effettivo da collaborazione, chiedere l'autorizzazione ai versamenti volontari nella Gestione versando il mese di contribuzione?
Un grazie anticipato ai moderatori per la risposta.
Claudio
ad un mio conoscente, per poter accedere alla pensione in Computo, mancherebbe solamente 1 mese di contributi nella Gestione Separata.
E' possibile che si iscriva alla Gestione e, senza produrre reddito effettivo da collaborazione, chiedere l'autorizzazione ai versamenti volontari nella Gestione versando il mese di contribuzione?
Un grazie anticipato ai moderatori per la risposta.
Claudio
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54