- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Congelamento età pensionabile a 67 anni per vecchiaia per biennio 2027-2028?
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Congelamento età pensionabile a 67 anni per vecchiaia per biennio 2027-2028?
- antcar
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
29/08/2025 09:37#80086
da antcar
Risposta da antcar al topic Congelamento età pensionabile a 67 anni per vecchiaia per biennio 2027-2028?
Grazie Cochise per la tua solita disponibilità a rispondere ai tanti quesiti posti.
Concordo su tutto quanto hai scritto.
E' vero che di 'finestre' ha solo parlato qualche giornalista, ma se diventasse una proposta del governo (tra l'altro 'finestre' sono state da tempo già introdotte anche se in casi diversi) ... per me sarebbe l'ennesima presa per il C...!!!!!! a discapito dei pensionandi.
Infatti già non ho mai condiviso perchè, ad esempio, in certi casi di pensione anticipata ci si ostina a indicare 42 anni e 10 mesi (ma con finestra di 3 mesi) e non si dica invece chiaramente che il diritto alla pensione si raggiunge a 43 anni e un mese.
Concordo su tutto quanto hai scritto.
E' vero che di 'finestre' ha solo parlato qualche giornalista, ma se diventasse una proposta del governo (tra l'altro 'finestre' sono state da tempo già introdotte anche se in casi diversi) ... per me sarebbe l'ennesima presa per il C...!!!!!! a discapito dei pensionandi.
Infatti già non ho mai condiviso perchè, ad esempio, in certi casi di pensione anticipata ci si ostina a indicare 42 anni e 10 mesi (ma con finestra di 3 mesi) e non si dica invece chiaramente che il diritto alla pensione si raggiunge a 43 anni e un mese.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
29/08/2025 09:13#80085
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Congelamento età pensionabile a 67 anni per vecchiaia per biennio 2027-2028?
in assenza congelamento gli aumenti previsti sono:
3 mesi per il 2027/28
2 mesi per il biennio 2029/30
quello che faranno si saprà con l'estrazione "vinci casa" del 32dicembre o,in caso di ritardi, con l'abbinamento al festival di sanremo.
3 mesi per il 2027/28
2 mesi per il biennio 2029/30
quello che faranno si saprà con l'estrazione "vinci casa" del 32dicembre o,in caso di ritardi, con l'abbinamento al festival di sanremo.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
29/08/2025 09:08#80084
da cochise
Risposta da cochise al topic Congelamento età pensionabile a 67 anni per vecchiaia per biennio 2027-2028?
definire "esperto" un giornalista che diffonde notizie false come una banconota da tre euro e 47 centesimi è un eufemismo.
Di ipotesi se ne fanno tante, si arriva addirittura a pensare di dare il nobel a salvini e trota per la geofisica applicata alle supercazzole oppure il nobel per la previdenza "pesata" ad u sottosegretario che vorrebbe agganciare la decorrenza pensione al conseguimento del suo peso che oscilla intorno al quintale e mezzo abbondante, da cui il soprannome di P.D.M..
Al momento c'è solo da verificare se confermeranno il congelamento dell'aumento aspettativa di vita di 3 mesi per il biennio 2027/28 ( già certificato da istat e mef), che avevano annunciato, attraverso l'istituto luce, di voler bloccare con un D.L. il primo maggio ma poi, arraffa qua, arraffa la, se ne sono dimenticati.
Ora hanno detto di volerlo inserire in finanziaria, non si sa quale.
Ma di modifica finestra non ne ha parlato nessuno
Di ipotesi se ne fanno tante, si arriva addirittura a pensare di dare il nobel a salvini e trota per la geofisica applicata alle supercazzole oppure il nobel per la previdenza "pesata" ad u sottosegretario che vorrebbe agganciare la decorrenza pensione al conseguimento del suo peso che oscilla intorno al quintale e mezzo abbondante, da cui il soprannome di P.D.M..
Al momento c'è solo da verificare se confermeranno il congelamento dell'aumento aspettativa di vita di 3 mesi per il biennio 2027/28 ( già certificato da istat e mef), che avevano annunciato, attraverso l'istituto luce, di voler bloccare con un D.L. il primo maggio ma poi, arraffa qua, arraffa la, se ne sono dimenticati.
Ora hanno detto di volerlo inserire in finanziaria, non si sa quale.
Ma di modifica finestra non ne ha parlato nessuno
- fab63
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
29/08/2025 00:34 - 29/08/2025 00:36#80083
da fab63
Risposta da fab63 al topic Congelamento età pensionabile a 67 anni per vecchiaia per biennio 2027-2028?
Anche io non sono esperto ma credo che nessuno legherà alla sedia i 67enni per 3 mesi in più e dunque saranno liberi di dimettersi (o di farsi licenziare) a 67 anni e di aspettare gli 1, 2 o i 3 mesi di (eventuale) finestra a casa (tra l'altro, come dici anche tu, congelare 3 mesi e poi aggiungere una finestra di 3 mesi... che senso avrebbe???).
Aggiungo invece, se posso, una ulteriore domanda: ammettiamo che per il biennio 2027/28 l'innalzamento dei 3 mesi venga congelato.
Cosa succederebbe nel biennio successivo 2029/30 (che invece sarebbe il mio) se non bloccassero anche allora l'ulteriore aumento di 3 mesi?
Si passerebbe a 67 anni e 3 mesi, recuperando solo i 3 mesi che erano stati congelati nel biennio precedente, oppure a 67 anni e 6 mesi, recuperando sia i 3 mesi congelati che gli ulteriori 3 mesi relativi al biennio 28/30 (magari aggiungendo pure ulteriori 3 mesi di finestra per un totale di ben 9 mesi)?
Aggiungo invece, se posso, una ulteriore domanda: ammettiamo che per il biennio 2027/28 l'innalzamento dei 3 mesi venga congelato.
Cosa succederebbe nel biennio successivo 2029/30 (che invece sarebbe il mio) se non bloccassero anche allora l'ulteriore aumento di 3 mesi?
Si passerebbe a 67 anni e 3 mesi, recuperando solo i 3 mesi che erano stati congelati nel biennio precedente, oppure a 67 anni e 6 mesi, recuperando sia i 3 mesi congelati che gli ulteriori 3 mesi relativi al biennio 28/30 (magari aggiungendo pure ulteriori 3 mesi di finestra per un totale di ben 9 mesi)?
Ultima Modifica 29/08/2025 00:36 da fab63.
- antcar
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
27/08/2025 12:25#80081
da antcar
Congelamento età pensionabile a 67 anni per vecchiaia per biennio 2027-2028? è stato creato da antcar
Premetto che al momento non si consoscono dettagli su questa materia che sembra più un argomento di 'campagna elettorale' da parte di esponenti della maggioranza di governo, ma un eventuale aumento dell'eta' pensionabile a 67 anni e 3 mesi è argomento a cui sono sensibile perchè è proprio in tale biennio che maturerei il diritto alla pensione di vecchiaia.
Una ipotesi che è stata formulata da un giornalista (immagino esperto di tale materia) è quella relativa alla possibile introduzione di una 'finestra' di pochi mesi (ad esempio 1, 2 o 3 mesi) che dovrebbe passare prima di percepire il primo rateo della pensione (per ridurre impatti su conti INPS).
Io non sono un esperto e mi potrebbe sfuggire qualcosa, ma qualcuno mi potrebbe spiegare cosa di nuovo aggiungerebbe una tale 'finestra'? (rispetto alla pensione a 67 anni e 3 mesi senza finestra)?
Non si potrebbe semplicemente smettere di lavorare volontariamente a 67 anni e aspettare per i mesi mancanti alla pensione?
Grazie anticipatamente per ogni chiarimento che potrete fornire.
Una ipotesi che è stata formulata da un giornalista (immagino esperto di tale materia) è quella relativa alla possibile introduzione di una 'finestra' di pochi mesi (ad esempio 1, 2 o 3 mesi) che dovrebbe passare prima di percepire il primo rateo della pensione (per ridurre impatti su conti INPS).
Io non sono un esperto e mi potrebbe sfuggire qualcosa, ma qualcuno mi potrebbe spiegare cosa di nuovo aggiungerebbe una tale 'finestra'? (rispetto alla pensione a 67 anni e 3 mesi senza finestra)?
Non si potrebbe semplicemente smettere di lavorare volontariamente a 67 anni e aspettare per i mesi mancanti alla pensione?
Grazie anticipatamente per ogni chiarimento che potrete fornire.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54