Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoro + assegno invalidità - pensione
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
31/08/2025 13:14#80100
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
La pensione di vecchiaia è compatibile anche con la ripresa di una attività di lavoro dipendente , non vi è nessun blocco , purche vi sia una interruzione temporale con il precedente rapporto di lavoro . Sono le aziende che in genere offrono una ripresa lavorativa come parasubordinati per risparmiare sulla contribuzione . Comunque dato che non ha necessità di fare una scelta in tempi brevi verifichi quali sarebbero le intenzioni dell' azienda .
Per Nicola : la trasformazione dall' AOI in vecchiaia dovrebbe essere effettuata d' ufficio dalle Sedi , previa verifica dei requisiti e della cessazione del rapporto di lavoro dipendente , ma spesso questo avviene con ritardo .....
Per Nicola : la trasformazione dall' AOI in vecchiaia dovrebbe essere effettuata d' ufficio dalle Sedi , previa verifica dei requisiti e della cessazione del rapporto di lavoro dipendente , ma spesso questo avviene con ritardo .....
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Poldino64
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/08/2025 12:50#80099
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
buongiorno intanto grazie a tutti delle risposte
vediamo se ho capito
la pensione di vecchiaia che prendo al compimento di 67 anni e’ la trasformazione del mio AOI ma per ricevere la pensione di vecchiaia devo dimettermi dalla ditta per cui lavoro e poi inps ricalcolerà la mia pensione togliendo la trattenuta della incumulabilita e aggiungendo i contributi maturati per avere la nuova pensione ( ultimamente ho fatto fare dal patronato una simulazione della pensione ad oggi e il lordo dell assegno AOI e’ un po’ più basso)
poi
dopo le dimissioni aspetterò un paio di mesi e chiederò alla mia azienda di farmi un contratto da consulente oppure CO.CO.CO non avendo più la possibilità di essere riassunto pena il blocco della pensione immagino
spero di aver capito bene , voi siete molto tecnici io decisamente meno🤣scusatemi
al termine di tutto dovrei avere la mia pensione + un contratto da consulente con tutte le tasse da pagare con il 730 avendo due redditi ( un po’ come è adesso tra reddito ditta e AOI
un saluto e grazie
massimo
vediamo se ho capito
la pensione di vecchiaia che prendo al compimento di 67 anni e’ la trasformazione del mio AOI ma per ricevere la pensione di vecchiaia devo dimettermi dalla ditta per cui lavoro e poi inps ricalcolerà la mia pensione togliendo la trattenuta della incumulabilita e aggiungendo i contributi maturati per avere la nuova pensione ( ultimamente ho fatto fare dal patronato una simulazione della pensione ad oggi e il lordo dell assegno AOI e’ un po’ più basso)
poi
dopo le dimissioni aspetterò un paio di mesi e chiederò alla mia azienda di farmi un contratto da consulente oppure CO.CO.CO non avendo più la possibilità di essere riassunto pena il blocco della pensione immagino
spero di aver capito bene , voi siete molto tecnici io decisamente meno🤣scusatemi
al termine di tutto dovrei avere la mia pensione + un contratto da consulente con tutte le tasse da pagare con il 730 avendo due redditi ( un po’ come è adesso tra reddito ditta e AOI
un saluto e grazie
massimo
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
31/08/2025 11:49#80098
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
Per Gianni,
L' art.10 della legge n. 222/1984 prevede che al compimento dell'età stabilita per il diritto a pensione di vecchiaia, l'assegno di invalidità si trasformi d'ufficio, in presenza dei requisiti. Noi al patronato facciamo comunque domanda di pensione di vecchiaia, perché spesso anche trascorso del tempo resta l'AOI.
Scegliere di lasciare le cose come stanno fino alla definitiva cessazione del rapporto di lavoro, potrebbe in effetti essere la migliore soluzione .Anche se la decorrenza della pensione di vecchiaia, indipendentemente dalla data della domanda, dovrebbe avvenire al compimento die 67 anni(almeno 20 di contributi), per il diritto mancherebbe la cessazione dell'attività lavorativa.
L' art.10 della legge n. 222/1984 prevede che al compimento dell'età stabilita per il diritto a pensione di vecchiaia, l'assegno di invalidità si trasformi d'ufficio, in presenza dei requisiti. Noi al patronato facciamo comunque domanda di pensione di vecchiaia, perché spesso anche trascorso del tempo resta l'AOI.
Scegliere di lasciare le cose come stanno fino alla definitiva cessazione del rapporto di lavoro, potrebbe in effetti essere la migliore soluzione .Anche se la decorrenza della pensione di vecchiaia, indipendentemente dalla data della domanda, dovrebbe avvenire al compimento die 67 anni(almeno 20 di contributi), per il diritto mancherebbe la cessazione dell'attività lavorativa.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
31/08/2025 09:19#80097
da gianni 50
IN assenza del requisito di cessazione del rapporto di lavoro dipendente la pensione di vecchiaia non verrà liquidata e pertanto la situazione rimarrà invariata . Quella prospettata era una modalità possibile per poter usufruire di una pensione di vecchiaia senza trattenute ( eclusa IRPEF ) rispetto ad un assegno di invalidità ridotto per trattenuta ex L.335 .
Comunque può scegliere di lasciare le cose come stanno fino alla definitiva cessazione del rapporto di lavoro .
Comunque può scegliere di lasciare le cose come stanno fino alla definitiva cessazione del rapporto di lavoro .
- Poldino64
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/08/2025 23:37#80096
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
scusate
ma io non ho proprio capito
io non ho nessuna intenzione di dare le dimissioni per essere riassunto
vado semplicemente avanti a lavorare
e quindi ho chiesto : mi arriva la pensione in automatico o non mi arriva niente e vado avanti con il mio stipendio da lavoratore dipendente
ma io non ho proprio capito
io non ho nessuna intenzione di dare le dimissioni per essere riassunto
vado semplicemente avanti a lavorare
e quindi ho chiesto : mi arriva la pensione in automatico o non mi arriva niente e vado avanti con il mio stipendio da lavoratore dipendente
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
29/08/2025 19:03#80095
da gianni 50
Per la tranquillità del pensionato e la opprtunità di evitare comunque situazioni di contenzioso eviterei di " prescindere da un certo lasso temporale " tra i 2 rapporti di lavoro .
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54