× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro + assegno invalidità - pensione

29/08/2025 16:45 - 29/08/2025 16:58#80094 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
L'INPS non avrebbe alcun diritto, la legge non prevede alcun lasso temporale come non prevede il cambio mansione. Ma essere riassunti con la stessa mansione e stesse condizioni è ritenuto simulazione, è una presunzione ovviamente quella dell'INPS ma prescinde sempre dal lasso temporale. 

Cassazione 14417/2019

"In base alla normativa (articolo 22 della legge 153/1969) e alla circolare Inps 89/2009, tuttavia, non è vietato farsi riassumere immediatamente dopo la decorrenza della pensione"

" la discontinuità tra l'attività lavorativa prima e dopo la pensione non si deve limitare alla ricerca di «un mero iato temporale più o meno significativo ma partire dalla considerazione che, laddove l'attività lavorativa successiva al pensionamento intercorra con il medesimo datore di lavoro ed alle medesime condizioni di quelle proprie del rapporto precedente a tale evento, si configura una presunzione di simulazione dell'effettiva risoluzione del rapporto di lavoro al momento del pensionamento»."

" Per superare la presunzione di simulazione dell'interruzione del rapporto di lavoro si deve fare ricorso a «plurimi potenziali indici sintomatici, ulteriori rispetto ad un mero dato temporale» (non indicati dai giudici) per verificare che il rapporto di lavoro abbia caratteristiche nuove rispetto al precedente."

Circolare Inps 89/2009

Il Dicastero del Lavoro, infatti, in coerenza peraltro con i precedenti giurisprudenziali in materia, nonché con molteplici decisioni del Comitato Amministratore del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, non ha reputato opportuno subordinare la liquidazione del trattamento pensionistico alla necessaria sussistenza di un lasso temporale minimo di inattività intercorrente tra la cessazione del rapporto di lavoro e il successivo reimpiego.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2025 16:25#80092 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
Il far passare un minimo di tempo ( almeno un mese ) tra la cessazione del rapporto di lavoro e la riassunzione serve proprio per evitare che in una eventuale ispezione l' INPS ritenga fasulla la cessazione del rapporto di lavoro .
Su questo tema ci sono anche Senteze di Cassazione . La gran parte dei pensionati riassunti dalla propria azienda svolgono le mansioni precedenti , non ho trovato alcun divieto in normativa , anzi la riassunzione viene giustificata dal fatto che la azienda non è riuscita a trovare un sostituto per le mansioni che il pensionato svolgeva .............. Per questo è necessario essere estremamente prudenti ed evitare una ripresa troppo ravvicinata del lavoro .

29/08/2025 15:36#80089 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
Mi permetto di aggiungere che non è necessario un tempo di 1/2 mesi, non è prevista una determinata tempistica, potrebbe essere anche il giorno successivo alla decorennza, quello che conta nei casi di riassunzione con lo stesso datore di lavoro è la novità della mansione, la nuova riassunzione deve riguardare compiti e ruoli diversi.

29/08/2025 11:34#80087 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic lavoro + assegno invalidità - pensione
Al compimento della età pensionabile è prevista la trasformazione dell' assegno di invalidità in pensione di vecchiaia in presenza dei requisiti contributivi ( nel suo caso largamente superati 9 e della cessazione del rapporto di lavoro dipendente . La nuova pensione è calcolata con tutta la contribuzione versata e la garanzia di un importo non inferiore a quello dell' assegno di invalidità che era in pagamento e non è soggetta ad alcuna delle riduzioni previste per l' assegno di invalidità .
Una modalità possibile , spesso utilizzata , è la cessazione del rapporto di lavoro dipendente , con liquidazione di tfr , e la successiva ripresa di un nuovo rapporto di lavoro , anche con la stessa ditta , lasciando trascorrere un certo lasso di tempo
( almeno 1/2 mesi ) tra la cessazione e la ripresa del rapporto di lavoro . Ne parli anche con un ente di Patronato che sicuramente ha gestito casi analoghi .

28/08/2025 18:02#80082 da Poldino64
lavoro + assegno invalidità - pensione è stato creato da Poldino64
buonasera a tutti 
buonasera gianni 
io sto lavorando e ho 65 anni.
Ad agosto 2025 mi è stato rinnovato per ultimo triennio assegno ordinario di invalidità quindi fino ad agosto 2028
io lavorerò fino a 68 anni e mezzo in quanto la ditta mi ha chiesto di lavorare un anno in più della mia età pensionabile 
io compirò 67 anni il 31 gennaio 2027
Vi chiedo cortesemente : mi hanno rinnovato come dicevo l’assegno invalidità  ad agosto 2025 quindi immagino fino ad agosto 2028 ma mi hanno detto che all età pensionabile ( gennaio 2027) l assegno si trasforma in pensione 
ma questo cosa significa ?
io però lavoro anche tutto il 2027 fino ad agosto 2028 e quindi la mia ditta mi pagherà lo stipendio da dipendente. 
ma l assegno di invalidità lo percepirò fino a quando ? per tre anni ago2025-ago 2028 ? oppure mi verrà tolto a gennaio 2027 ?
Visto che lavoro ancora fino ad agosto 2028
cosa significa che AOI si trasforma in pensione di vecchiaia se io comunque vado avanti a lavorare ( se dio vuole chiaramente)
mi chiarite le idee ?
grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati