× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Simulazione "la mia pensione futura" sul sito Inps

15/09/2025 07:09#80133 da cochise
In assenza vuoti contributivi avresti decorrenza pensione, con requisito di 41 e 10 + finestra ( è considerata nella simulazione inps) a novembre 2029.
Occorre però considerare l'aumento per aspettativa di vita che, con l'ultimo rapporto mef, ha fissato 3 mesi per il biennio 2027/28 e due mesi per il 2029/30,quindi decorrenza aprile 2029.
Mi risultava che inps non avesse ancora aggiornato le nuove decorrenze perchè il governo si era "impegnato" a congelare l'aumento del 2027/28.
Per capirne di più dovrei analizzare il tuo estratto conto ed eseguire anche un calcolo previsionale, gratuito.
Se vuoi invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2025 15:52#80129 da gentlegiant241
Simulazione "la mia pensione futura" sul sito Inps è stato creato da gentlegiant241
Buonasera a tutti,
ho provato ad utilizzare il servizio in oggetto sul portale INPS al fine soprattutto di verificare che le mie previsioni fossero corrette.
Avendo io iniziato a lavorare il 01/10/1986 ed essendo donna, mi aspettavo di maturare il requisito per la pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi di contributi, ma la simulazione INPS mi aggiunge 8 mesi e mi indica al 30/04/2029 la maturazione del diritto (per un totale di 42 anni, 6 mesi, 26 giorni di contributi).
Qualcuno sa dirmi il motivo? Io pensavo di maturare il diritto a metà del 2028... 
Grazie.
Elena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati