× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sospensione pensione anticipata contributiva per attività lavorativa

17/09/2025 14:28#80141 da Nicola54
Copio e incollo la parte completa estratta da Pensioni Oggi:Previdenza complementareDal 1° gennaio 2025 l'articolo 1, co. 181 e ss. della legge n. 207/2024 ha previsto la possibilità, di computare, su richiesta dell’assicurato, al fine del raggiungimento dei predetti importi soglia, unitamente all’ammontare mensile della prima rata di pensione di base, anche il valore di una o più prestazioni di rendita di forme pensionistiche di  previdenza complementare , in caso di opzione per la prestazione in forma di rendita. L'individuazione dei criteri per il computo del valore teorico della rendita complementare ai fini del raggiungimento dell'importo soglia è demandato ad un decreto interministeriale Lavoro-Economia che dovrà, altresì, fissare le modalità di certificazione del valore della rendita da parte delle forme di previdenza complementari. Chi opta per tale facoltà subisce, tuttavia, due conseguenze:
  1. La pensione anticipata contributiva si consegue con un requisito di 25 anni di contribuzione «effettiva» oltre agli eventuali ulteriori adeguamenti alla speranza di vita (in luogo del predetto requisito di 20 anni); dal 1° gennaio 2030 il requisito salirà a 30 anni di contribuzione «effettiva» oltre agli eventuali ulteriori adeguamenti alla speranza di vita;
  2. La pensione anticipata contributiva, inoltre, diventa non più cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l'accesso alla  pensione di vecchiaia , con i redditi da lavoro dipendente o autonomo ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui. 
Quindi la tua risposta è corretta ed errata quella del sottoscritto. Bene inteso, questi interventi sono sempre i benvenuti.
 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: JackBurton

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2025 14:08#80140 da JackBurton
Scusa se mi permetto, ma l'incumulabilitá con redditi da lavoro riguarda Solo le pensione anticipata contributiva qualora fosse utilizzata la previdenza complementare per arrivare all'importo soglia.

Per le pensione erogate solo con contribuzione inps non esiste alcuna incumulabilitá.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2025 11:23#80134 da Nicola54
Estraggo da Pensioni Oggi:
"La pensione anticipata contributiva, inoltre, diventa non più cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l'accesso alla  pensione di vecchiaia , con i redditi da lavoro dipendente o autonomo ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui".

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2025 10:03#80132 da webonline
Buongiorno 
se decidessi di andare in pensione anticipata contributiva a 64 anni , qualora svolgessi , dai 64 ai 67 anni , una attività lavorativa con reddito superiore a 5000 euro, la pensione sarebbe sospesa in questi periodi ? Ho letto bene? Grazie 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati