× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata con beneficio del lavoro usurante

22/09/2025 21:55#80152 da Paolo161164
Grazie mille 👍

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2025 18:24 - 22/09/2025 20:37#80151 da okay
Buonasera
Sono andato con il lavoro usuraante in pensione, io e altri miei colleghi, stessa professione.

Io sono andato con 63 anni e 7 mesi di età e 40 anni e 4 mesi di contribuzione.

"... dovrei rientrare avendo comunque fatto negli ultimi 10 anni, 9 anni con più di ottanta notti all'anno..."

Si il dato è corretto e anche la quota 61.7 + 39.4 = 100 e 11 mesi

"... l'uno mi ha parlato di 2200 euro mensili... "

Si grosso modo è quella la cifra. Un collega va il 31 dicembre 2025 con 43 e un mese, ma con 64 anni di età
(non usurante) e la cifra grosso modo che gli ha detto un Patronato
è di 2200 netti mensile credo che un calo di circa 100€ e forse più lo subirà come l'ho subito io
e un'altro nostro collega, perche quando vai ti danno la
pensione provvisoria, di solito un po + alta, poi tra conguagli e quel qualcosa in più che ti hanno dato e altro, si stabilizza l'assegno sempre al ribasso.

Se non ricordo male ogni anno lavorato in più, equivale a 50€/70€ in più, grosso modo.

No nel calcolo con il misto ossia retributivo + contributivo nessuna perdita di benefici i calcoli sono poco maggiori del sistema contributivo puro.

Andando con l'usurante o 61 anni e 7 mesi o 63 anni e 7 mesi con minimo 64 notti annue non ce nessuna perdita di beneficio, con la quota 103, l'opzione donna e l'ape sociale ce una perdita di beneficio 

Per prendere un "buon" assegno mensile uno dovrebbe lavorare fino ai 67 anni prendendo il massimo con il giusto calcolo degli anni contributivi naturalmente fatti

In bocca al lupo
Ringraziano per il messaggio: Paolo161164

22/09/2025 15:40#80150 da Paolo161164
Buonasera, sono un infermiere e compirò 61 anni a novembre 2025. Allo stato attuale dal  mio estratto conto contributivo si evince che posseggo 35 anni e 4 mesi di anzianità lavorativa a cui si aggiunge il riscatto dell'anno di servizio militare più il riscatto per titolo degli anni per conseguire il diploma di infermiere, 3 anni, avrei quindi in totale una contribuzione totale 39 anni e 4 mesi. Ho presentato a marzo 2025 la domanda per il riconoscimento del lavoro usurante (ancora in lavorazione dal sito INPS) alla quale dovrei rientrare avendo comunque  fatto negli ultimi 10 anni, 9 anni con più di ottanta notti all'anno. Sono stato al patronato prima e all'INPS poi per cercare di togliermi dei dubbi riguardo il pensionamento ma questi dubbi sono aumentati. Se decidessi di andare in pensione a 61 e 7 mesi ovvero l'anno prossimo a giugno avrei voluto sapere a quanto ammonterebbe l'importo dell'assegno pensionistico, patronato e inps due risposte completamente diverse, so che non è possibile stabilire con esattezza l'importo ma almeno avvicinarsi, l'uno mi ha parlato di 2200 euro mensili, magari, ma per me cifra troppo alta non veritiera, l'altro ha parlato di 34000 annui lordi, che mensilmente sarebbero 2615 sempre lordi, ma al netto? Stavolta cifra troppo bassa. Io ho bisogno di sapere a quanto ammonterebbe l'assegno per decidere se continuare la vita lavorativa o andare in pensione ma mi è stato detto che questo è possibile solamente al momento in cui farò domanda di pensionamento, ma una volta fatta domanda è poi possibile tornare indietro?
Quanto perderei sull'assegno andando in pensione a 61 e 7 mesi rispetto all'andarci a 67 anni? Di quanto ammonterebbe l'aumento mensile se decidessi di prorogare la vita lavorativa ogni anno? Non so se poi ho capito male ma usufruendo dei vantaggi relativi al lavoro usurante perderei i vantaggi derivanti dal sistema contributivo misto previsto fino all'anno 1996? Sono stato lungo lo so ma spero che qualcuno possa togliermi qualche dubbio, ringrazio anticipatamente, Paolo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati