× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata con invalidità oltre 80%

22/10/2025 16:57#80225 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Pensione anticipata con invalidità oltre 80%
Innanzitutto, l'età di accesso è 56 anni per le donne e 61 anni per gli uomini più 12 mesi di finestra e poi l'importo della pensione non può essere in alcun caso minore dell'importo dell'assegno ordinario di invalidità.
Non si tratta di una pensione anticipata nel classico senso della disciplina previdenziale, ma è una pensione di vecchiaia, niente di diverso, solo che trattasi di una deroga all'innalzamento dell'età per coloro che hanno invalidità riconosciuta dall'INPS ( non asl ) almeno dell'80%.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2025 18:20#80220 da Sowby
Ciao! In generale, la pensione anticipata per invalidità superiore all’80% permette di andare in pensione a 60 anni (donne) o 61 anni (uomini) con almeno 20 anni di contributi. Tuttavia, l’importo può variare rispetto alla pensione IO, che spesso ha requisiti e calcoli diversi. Consiglio di rivolgerti a un patronato o INPS per fare simulazioni sugli importi e capire quale soluzione sia economicamente più vantaggiosa nel tuo caso specifico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2025 14:52#80161 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata con invalidità oltre 80%
La pensione di vecchiaia anticipata per invalidità si consegue a 62 anni, essendo il requisito anagrafico variato a 61 anni e finestra di 12 mesi.
La percentuale d'invalidità pari a 80% non garantisce l'accoglimento della domanda; sarà una commissione medica dell'INPS a stabilirne il diritto.
Quanto segue estratto da Pensioni Oggi:
"Si ricorda che per ottenere il trattamento in parola il richiedente deve sottoporsi ad una visita medica presso le commissioni sanitarie dell'Inps ancorchè sia stato riconosciuto invalido civile. Ciò in quanto, secondo l'Inps, l'invalidità per il beneficio in parola deve essere valutata ai sensi della   legge 222/1984   (cd. invalidità specifica) e non ai sensi della   legge 118/1971   sull'invalidità civile (cd. invalidità generica)". 

Da considerare poi che la pensione di inabilità è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa sia di natura subordinata che autonoma. 
L'assegno ordinario d'invalidità  è compatibile con lo svolgimento di  attività lavorativa subordinata. 
Per quanto riguarda la domanda quale delle due prestazioni sia migliore la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità è una prestazione teoricamente definitiva.
Anche quanto segue estratto da Pensioni Oggi:
"Essa, tuttavia, può essere sottoposta al procedimento di revisione previsto dall'articolo 9 della  legge 222/1984  a seguito di iniziativa dell'Inps. In tale circostanza la prestazione può essere confermata, trasformata in assegno ordinario di invalidità (qualora si accerti una invalidità inferiore al 100% ma superiore ai due terzi) oppure revocata qualora il titolare dimostri il recupero della capacità lavorativa a più di un terzo".

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2025 15:29#80153 da bangloo
Buonasera, ho 60 anni e 28 anni di contributi, sono titolare di pensione I.O. ( Indennità Ordinaria), avendo riconosciuta una invalidità oltre 80% vorrei fare la domanda per avere la pensione anticipata. Quale delle due pensioni ( indennità Ordinaria oppure Pensione Anticipata) è migliore? 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati