× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Uscita pensionistica e incentivi..

06/10/2025 04:22#80166 da Marco1967
Uscita pensionistica e incentivi.. è stato creato da Marco1967
Buongiorno a tutti, 
sto pensando di riscattare i quattro anni di laurea per anticipare il mio requisito di pensione per contributi (la simulazione INPS mi indica 8/2029 anzichè 2/2034).
La mia domanda forse banale è: se io oggi riscatto gli anni per la laurea e maturo in tal modo il diritto ad anticipare l’uscita pensionistica per contributi, posso successivamente decidere in totale mia discrezione, arrivato al raggiungimento anticipata, di rimanere a lavorare un altro anno o più anni prima dell’uscita - per vecchiaia - per decidere di aumentare l’assegno pensionistico ? Se lascio passare la data di raggiungimento requisito 8/2029, in pratica posso chiedere di andare in pensione in qualsiasi mese che voglio o ci sono finestre di uscita trimestrali o comunque fisse ? Posso anche riscattare 2 anni oggi (mi pare di capire che prima faccio e meno pago a prescindere da riscatto ordinario o agevolato) ed altri due anni in prossimità del traguardo ?

Ho sentito poi di casi in cui l'azienda paga il riscatto della laurea come incentivo ad uscire prima. Ma in tali casi qualcuno sa dirmi se c'è una procedura con la quale l'azienda versa direttamente il lordo all'INPS e se tale procedura può essere più conveniente per azienda e lavoratore ?

Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati