Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ISCRIZIONE GESTIONE SEPARATA
- Roberto61
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
12/10/2025 20:57#80189
da Roberto61
Risposta da Roberto61 al topic ISCRIZIONE GESTIONE SEPARATA
Grazie gent.mo Gianni per il suggerimento.
Saluti cordiali. Roberto
Saluti cordiali. Roberto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
12/10/2025 18:43#80188
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic ISCRIZIONE GESTIONE SEPARATA
Se Il contratto di consulenza si svolgerà con la stessa Ditta con la quale lavora fino al 31 Ottobre a mio avviso sarebbe opportuno che vi fosse un lasso di tempo un po più lungo di un sabato e una domenica tra la cessazione e la ripresa del lavoro . Questo per evitare contestazioni sul fatto che vi sia stata una effettiva cessazione del rapporto di lavoro dipendente in una eventuale ispezione inps che potrebbe anche verificare se il tipo di lavoro svolto è diverso dalle mansioni precedenti . Avendo avuto esperienza di casi simili consiglio un minimo di prudenza per evitare contestazioni .
- Roberto61
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
12/10/2025 15:29 - 12/10/2025 15:34#80187
da Roberto61
ISCRIZIONE GESTIONE SEPARATA è stato creato da Roberto61
Gentili Moderatori e Membri del Forum, il sottoscritto maturerà la pensione dal mese di novembre e successivamente ho stipulato un contratto di co.co.co. con la Società.
Sul sito INPS accedendo al servizio appare la seguente possibile scelta:
- Gestione Separata - Domanda di iscrizione (Aziende e consulenti) Rivolto a: Intermediari e consulenti - Amministrazioni, Enti e Aziende
- Gestione Separata - Iscrizione Rivolto a: Cittadini
Quale opzione devo scegliere? Svolgerò dl 3.11.2025 un'attività di consulenza, però fino al 31.10. 25 sono stato dipendente e dal 1° novembre 2025 sarò un cittadino. Rilevo inoltre che entrando nel servizio la videata è la medesima per consulenti e cittadini. Vorrei però eseguire l'iscrizione in modo corretto.
Vi ringrazio per la consueta attenzione e mi scuso se la domanda possa sembrare banale.
Un particolare ringraziamento e saluto al Grande Capo Cochise che mi ha sempre fornito utilissime indicazioni
Cordiali saluti a Tutti
Roberto
Sul sito INPS accedendo al servizio appare la seguente possibile scelta:
- Gestione Separata - Domanda di iscrizione (Aziende e consulenti) Rivolto a: Intermediari e consulenti - Amministrazioni, Enti e Aziende
- Gestione Separata - Iscrizione Rivolto a: Cittadini
Quale opzione devo scegliere? Svolgerò dl 3.11.2025 un'attività di consulenza, però fino al 31.10. 25 sono stato dipendente e dal 1° novembre 2025 sarò un cittadino. Rilevo inoltre che entrando nel servizio la videata è la medesima per consulenti e cittadini. Vorrei però eseguire l'iscrizione in modo corretto.
Vi ringrazio per la consueta attenzione e mi scuso se la domanda possa sembrare banale.
Un particolare ringraziamento e saluto al Grande Capo Cochise che mi ha sempre fornito utilissime indicazioni
Cordiali saluti a Tutti
Roberto
Ultima Modifica 12/10/2025 15:34 da Roberto61.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54