Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Maggiorazione contributiva invalidità 74% in caso di esodo
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
25/10/2025 15:34#80241
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Maggiorazione contributiva invalidità 74% in caso di esodo
Avendo trattato diverse decine di casi per esodo isopensione (molto simile agli esodi fondo bancari/assicurativi), posso affermare che la maggiorazione è considerata da Inps per poter accedere all'esodo. Confermo anche che qualsiasi scivolo pensionistico è mirato a raggiungere la prima possibilità di decorrenza pensione.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
25/10/2025 15:31#80240
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Maggiorazione contributiva invalidità 74% in caso di esodo
Dove scrive: "All' INPS mi dissero alcun anni fa che questi contributi aggiuntivi POSSONO essere aggiunti nella certificazione SOLO IN FASE di pensionamento."
Copio e incollo par. 2 Circolare INPS n. 29 del 30 gennaio 2002 a conferma di quanto sopra riportato:
"Il riconoscimento disposto dalla norma in esame non si configura come un accreditamento di contributi sulla posizione assicurativa, ma determina una maggiorazione di anzianità che assume rilevanza solo in funzione del riconoscimento e della liquidazione del trattamento pensionistico".
Il par. 4 della stessa Circolare prevede che la maggiorazione di anzianità venga attribuita all'atto della liquidazione della pensione.
Non saprei dare pertanto una risposta corretta, se possono intervenire JB o Cochise o Gianni sarebbe preferibile
Copio e incollo par. 2 Circolare INPS n. 29 del 30 gennaio 2002 a conferma di quanto sopra riportato:
"Il riconoscimento disposto dalla norma in esame non si configura come un accreditamento di contributi sulla posizione assicurativa, ma determina una maggiorazione di anzianità che assume rilevanza solo in funzione del riconoscimento e della liquidazione del trattamento pensionistico".
Il par. 4 della stessa Circolare prevede che la maggiorazione di anzianità venga attribuita all'atto della liquidazione della pensione.
Non saprei dare pertanto una risposta corretta, se possono intervenire JB o Cochise o Gianni sarebbe preferibile
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- CANE SCIOLTO
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
25/10/2025 11:35#80238
da CANE SCIOLTO
Maggiorazione contributiva invalidità 74% in caso di esodo è stato creato da CANE SCIOLTO
Buongiorno, la mia azienda sta avviando una trattativa con i sindacati per gli esodi dei bancari
all' incontro con i sindacati dicevano che l'esodo, pur essendo su base volontaria, la richiesta ad accedervi ( sempre se passa l'accordo)
ha un vincolo il lavoratore DEVE per forza uscire con la prima pensione utile ( l'anticipata) e non puo scegliere
di applicare l'esodo su quella di vecchiaia.
esempio raggiungo i 43 anni nel 2035 DEVO andare in esodo 5 anni prima nel 2030 ( oppure anche usando meno anni di esodo)
non posso dire voglio uscire a 67 anni con la vecchiaia nel 2038 e quindi faccio partire l'esodo nel 2033
io avendo oltre 30 anni di contributi ho per il discorso invalidità la possibilità di far aggiungere 5 anni di contribuzione ( putroppo solo per il diritto e per la misura solo per la parte retributiva)
all' INPS mi dissero alcun anni fa che questi contributi aggiuntivi POSSONO essere aggiunti nella certificazione SOLO IN FASE di pensionamento
DOMANDA: ma se io dovessi aderire all' esodo e per l'uscita con l'anticipata HO bisogno di questi 5 anni l' INPS in questo caso me li conteggerebbe?
oppure rischio che mi salti l'esodo solo per il fatto che loro li aggiungono quando verrà erogata la pensione?
onestamente spero in un comportamento ragionevole da parte dell' INPS
grazie
all' incontro con i sindacati dicevano che l'esodo, pur essendo su base volontaria, la richiesta ad accedervi ( sempre se passa l'accordo)
ha un vincolo il lavoratore DEVE per forza uscire con la prima pensione utile ( l'anticipata) e non puo scegliere
di applicare l'esodo su quella di vecchiaia.
esempio raggiungo i 43 anni nel 2035 DEVO andare in esodo 5 anni prima nel 2030 ( oppure anche usando meno anni di esodo)
non posso dire voglio uscire a 67 anni con la vecchiaia nel 2038 e quindi faccio partire l'esodo nel 2033
io avendo oltre 30 anni di contributi ho per il discorso invalidità la possibilità di far aggiungere 5 anni di contribuzione ( putroppo solo per il diritto e per la misura solo per la parte retributiva)
all' INPS mi dissero alcun anni fa che questi contributi aggiuntivi POSSONO essere aggiunti nella certificazione SOLO IN FASE di pensionamento
DOMANDA: ma se io dovessi aderire all' esodo e per l'uscita con l'anticipata HO bisogno di questi 5 anni l' INPS in questo caso me li conteggerebbe?
oppure rischio che mi salti l'esodo solo per il fatto che loro li aggiungono quando verrà erogata la pensione?
onestamente spero in un comportamento ragionevole da parte dell' INPS
grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54