Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Diritto alla NasPI
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
02/11/2025 17:36#80281
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Diritto alla NasPI
La NASpI è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti:a) siano in stato di disoccupazione ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni;b) possano far valere, nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione;c) possano far valere trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
(Cfr. Circolare INPS n. 94/2015 par. 2.2) . La nazionalità, differente da quella italiana, non può essere ostativa.
(Cfr. Circolare INPS n. 94/2015 par. 2.2) . La nazionalità, differente da quella italiana, non può essere ostativa.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- UNLOPEZ
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/11/2025 12:20 - 02/11/2025 12:21#80278
da UNLOPEZ
Diritto alla NasPI è stato creato da UNLOPEZ
Buongiorno
Volevo un chiarimento. La mia compagna, di nazionalità Bulgara ma residente da 20 anni in italia, nata nel 1960, stà attualmente lavorando in italia. Ora, a causa di un problema fisico, rottura della cuffia dei rotatori, si trova a dover sostenere a breve la visita del medico competente per decidere la compatibilità con la sua mansione (OSS in casa di riposo).
Lei ha già maturato i requisiti, e stà già percependo una pensione di vecchiaia in Bulgaria, di importo minimo (250€ mensili, al cambio attuale).
La mia domanda è questa, nel caso venisse licenziata, ha diritto alla fruizione della NasPI. (Ovviamente non ha ancora maturato il requisito minimo per la pensione di vecchiaia Italiana.
Grazie a chi volesse chiarirmi questo mio dubbio.
Volevo un chiarimento. La mia compagna, di nazionalità Bulgara ma residente da 20 anni in italia, nata nel 1960, stà attualmente lavorando in italia. Ora, a causa di un problema fisico, rottura della cuffia dei rotatori, si trova a dover sostenere a breve la visita del medico competente per decidere la compatibilità con la sua mansione (OSS in casa di riposo).
Lei ha già maturato i requisiti, e stà già percependo una pensione di vecchiaia in Bulgaria, di importo minimo (250€ mensili, al cambio attuale).
La mia domanda è questa, nel caso venisse licenziata, ha diritto alla fruizione della NasPI. (Ovviamente non ha ancora maturato il requisito minimo per la pensione di vecchiaia Italiana.
Grazie a chi volesse chiarirmi questo mio dubbio.
Ultima Modifica 02/11/2025 12:21 da UNLOPEZ.Motivo: errore grammaticale
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54