× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUANDO E SE POTRO' ANDARE IN PENSIONE.

25/11/2025 15:04#80337 da cochise
Risposta da cochise al topic QUANDO E SE POTRO' ANDARE IN PENSIONE.
Mariolina mi dispiace ma dalla lettura del documento allegato risulta una anzianità contributiva inferiore a 10 anni mentre il requisito minimo è di 20 anni ( 15 in presenza di richiesta di contribuzione volontaria entro il 1992)
Se non ci fosse stata la contribuzione del 1991, allora saresti una contributiva pura ed, a 71 anni, avresti beneficiato di una pensione commisurata alla contribuzione accumulata ( requisito 5 anni) ma, la presenza di tale contribuzione determina l'impossibiltià di percepire una pensione.
Chiedi conferma a qualche patronato e aspettiamo altri commenti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2025 17:42#80335 da DIOGENEDETTOILCINICO
QUANDO E SE POTRO' ANDARE IN PENSIONE. è stato creato da DIOGENEDETTOILCINICO
Gent.mi mi chiamo Maria Carmela sono nata il 09/02/1954 e nonostante la mia età attualmente sono operaia presso un noto atelier di moda. Mio marito purtroppo si è ammalato gravemente e mi è sempre più difficile andare al lavoro. Mio marito percepisce la pensione di vecchiaia + attualmente da 2 mesi l'indennità di accompagnamento.
Volevo sapere se c'è la possibilità di vedermi riconosciuta una pensione e lasciare il lavoro. Vi ringrazio per le informazione che vorrete darmi.  Allego il file dei periodi lavorati.   

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati