× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale

26/11/2025 15:02#80343 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape sociale
Copio e incollo Messaggio INPS n. 1481 del 4 aprile 2018:"2. Soggetti con invalidità almeno pari al 74% e soggetti che assistono e convivono con persone affette da handicap graveL’APE sociale e il pensionamento anticipato dei lavoratori c.d. precoci non possono essere riconosciuti nei confronti dei soggetti con riferimento ai quali sia venuto meno, alla data di decorrenza effettiva dell’APE sociale o della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci, lo status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito. Il venir meno delle predette condizioni successivamente alla data di decorrenza effettiva dei trattamenti non fa venir meno il diritto ai benefici in parola".
Non è proprio il suo caso, ma può essere indicativo quanto riportato in grassetto.
Gradito parere di Gianni o JB.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2025 11:05#80340 da Panaro
Ape sociale è stato creato da Panaro
Ho ottenuto l'ape sociale come caregiver già da 3 mesi, sono a tutt'oggi residente con l'invalido al quale presto assistenza (mio Padre), volevo sapere se posso spostare la residenza dato che sto acquistando casa, quindi una residenza diversa da quella del disabile. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati