× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota di pensione incumulabile con il reddito da lavoro

04/12/2025 13:22#80365 da gianni 50
La trattenuta giornaliera viene effettuata dal datore di lavoro e versata all' INPS , non vi è nessuna quota da restituire al pensionato . Questa trattenuta varia annualmente essendo collegata all' importo del trattamento minimo e si può verificare anche sul modello O/ bis M annuale .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2025 11:27#80364 da guerra angelo
Buongiorno,, una domanda per un esperto che può aiutarmi.
Sono un lavoratore dipendente e titolare di assegno ordinario di invalidità, il datore di lavoro mi trattiene, in base al modello TE10-V, da me consegnato in azienda, una quota dallo stipendio. Un funzionario della sede inps di competenza della mia città , mi ha sollecitato a consegnare al datore di lavoro la pagina 5 del modello TE08 (quote di pensione incumulabili con il reddito di lavoro), in cui è riportata una quota giornaliera che il datore di lavoro dovrebbe restituirmi per ogni giorno lavorativo dell' anno di riferimento.
Il datore di lavoro non ha voluto accettare il documento, sostenendo che è tenuto ad accettare solo il modello TE10-V,, DOVE è RIPORTATA LA QUOTA CHE DEVE TRATTENERE SULLO STIPENDIO,. 
E' corretta la risposta del datore di lavoro? E chi deve restituirmi la quota giornaliera indicata sul modello TE08?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
angelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati