Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
CONTEGGIO PENSIONE DOPO CONTRATTO DI ESPANSIONE.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
10/12/2025 16:17#80386
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic CONTEGGIO PENSIONE DOPO CONTRATTO DI ESPANSIONE.
Gilvainer, inviami il prospetto di liquidazione inps ( modello te08 con il quale è stato calcolato l'assegno di esodo) ed un estratto conto inps recente e potrò provvedere.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.S. la differenza sarà significativa perchè l'importo, oltre ad aumentare per effetto della contribuzione nel periodo di esodo, aumenterà per effetto dei seguenti elementi:
1) la quota contributiva, calcolato all'atto dell'esodo, sarà rivalutata con il coefficiente di riferimento all'età anagrafica a luglio 2026
2) la medesima quota sarà rivalutata per effetto dei nuovi indici pil da applicare
3) la quota retributiva sarà rivalutata per effetto applicazione indici FOI (inflazione) del 2026
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.S. la differenza sarà significativa perchè l'importo, oltre ad aumentare per effetto della contribuzione nel periodo di esodo, aumenterà per effetto dei seguenti elementi:
1) la quota contributiva, calcolato all'atto dell'esodo, sarà rivalutata con il coefficiente di riferimento all'età anagrafica a luglio 2026
2) la medesima quota sarà rivalutata per effetto dei nuovi indici pil da applicare
3) la quota retributiva sarà rivalutata per effetto applicazione indici FOI (inflazione) del 2026
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gilvainer
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/12/2025 15:34#80384
da gilvainer
CONTEGGIO PENSIONE DOPO CONTRATTO DI ESPANSIONE. è stato creato da gilvainer
Buon Pomeriggio, sono settimane che seguo , questo ottimo sito, in quanto sto cercando di calcolare la mia pensione essendo quasi alla fine del periodo di scivolo pensionistico in virtu' del contratto di espansione dal 1/11/2021 con termine previsto il 31/3/2026. alla fine di questo periodo raggiungerò i 42 anni e 10 mesi di contributi e dopo i tre mesi di finestra accederò alla pensione di anzianità il 1/7/2026. Con l'aiuto delle varie tabelle e spiegazioni apprese in questo sito sono riuscito a calcolare un importo che purtroppo non mi convince.
Ho iniziato a versare i contributi dal 1/1/1979 e per un periodo discontinuo che va dal 1980 al 1989 ho versato contributi da marittimo, il resto dei contributi da ex dipendente privato.
Ad inizio esodo l'inps mi ha regolarmente conteggiato tutti i contributi fino al 30/11/2021 compresi tutti i prolungamenti di legge previsti per i marittimi , relativi al suddetto periodo. Ad oggi mancherebbero da conteggiare 4 anni e 4 mesi dal 1/12/2021 al 31/3/2026 , avendo notato che nel forum ci sono molti esperti , chiederei cortesemente la possibilità di un Vostro supporto nel calcolare l'importo finale della mia pensione .
Siccome dovrei presentare io stesso la domanda di pensione , mi potete suggerire quanto tempo prima, del 1/7/2026, si deve fare?.
Ringrazio anticipatamente per un Vs cortese Aiuto . Grazie
Ho iniziato a versare i contributi dal 1/1/1979 e per un periodo discontinuo che va dal 1980 al 1989 ho versato contributi da marittimo, il resto dei contributi da ex dipendente privato.
Ad inizio esodo l'inps mi ha regolarmente conteggiato tutti i contributi fino al 30/11/2021 compresi tutti i prolungamenti di legge previsti per i marittimi , relativi al suddetto periodo. Ad oggi mancherebbero da conteggiare 4 anni e 4 mesi dal 1/12/2021 al 31/3/2026 , avendo notato che nel forum ci sono molti esperti , chiederei cortesemente la possibilità di un Vostro supporto nel calcolare l'importo finale della mia pensione .
Siccome dovrei presentare io stesso la domanda di pensione , mi potete suggerire quanto tempo prima, del 1/7/2026, si deve fare?.
Ringrazio anticipatamente per un Vs cortese Aiuto . Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54