× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione : detrazioni per reddito da pensione o da lavoro dipendente ?

16/12/2025 19:04#80412 da cochise
Non è cambiato nulla, neanche il fatto che gli inpsini sono sfaticati e scrivono sempre le stesse cose anche se non sono vere.
Lo puoi verificare utilizzando il calcolatore di pensioni oggi nellla sezioe 2strumenti" calcola la pensione netta e riscontrerai che l'importo isopensione netto che stai percependo è superiore da quello indicato dal calcolatore

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2025 14:39#80409 da Elso Fornera
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato e in effetti ho trovato un messaggio di @cochise in cui sembra chiaro che si applichino quelle da lavoro dipendente .
Però con mia grande sorpresa  nella comunicazione INPS di liquidazione isopensione vedo solo ora il seguente passaggio : "... per la determinazione dell'imposta netta si è tenuto conto delle detrazioni per redditi da PENSIONE" 
Chiedo quindi cortesemente  se possibile un chiarimento (magari c'è stato un adeguamento normativo) su quale delle detrazioni debba essere effettivamente applicata 

Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati