Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Calcolo assegno ordinario di invalidità
- Ico
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/12/2025 22:40#80418
da Ico
Risposta da Ico al topic Calcolo assegno ordinario di invalidità
Buonasera, grazie, Le ho inviato il file.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
17/12/2025 16:21#80417
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Calcolo assegno ordinario di invalidità
la differenza nasce perchè tra assegno calcolato in data x ( non lo hai indicato) e quello calcolato in data decorrenza pensione di vecchiaia si verifica:
1) aumento quota contributiva per effetto coifficienti di trasformazione del montante
2) aumento della stessa quota per effetto aumento indici pil
3) eventuale aumento della stessa per ulteriori versamenti contributivi se ci sono stati
4) aumento della quota retributiva per effetto inflazione, tramite gli indici foi.
Se vuoi essere rassicurato del tutto,inviami il file ec di carpe e lo analizzerò per capire se c'è qualcosa di anomalo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
1) aumento quota contributiva per effetto coifficienti di trasformazione del montante
2) aumento della stessa quota per effetto aumento indici pil
3) eventuale aumento della stessa per ulteriori versamenti contributivi se ci sono stati
4) aumento della quota retributiva per effetto inflazione, tramite gli indici foi.
Se vuoi essere rassicurato del tutto,inviami il file ec di carpe e lo analizzerò per capire se c'è qualcosa di anomalo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Ico
- Ico
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/12/2025 15:43#80415
da Ico
Calcolo assegno ordinario di invalidità è stato creato da Ico
Buon pomeriggio, percepisco da alcuni anni il suddetto Assegno, tra qualche mese avrò compiuto i 67 anni e sarà tramutato in pensione di vecchiaia.
La mia domanda è la seguente, facendo un calcolo della mia futura pensione con il software Ca.R.Pe. che trovo sul mio estratto conto contributivo, dovrei andare a percepire un lordo di circa 1250,00 euro mensili, l'assegno ordinario che percepisco attualmente equivale a 670,00 euro lordi ( premesso che non supero come reddito di lavoro autonomo l'importo di 4 volte il trattamento minimo, quindi nessuna decurtazione), detratte circa 20 euro di quota non cumulabile con i redditi di lavoro, come mai c'è tutta questa differenza?
I coefficienti di trasformazione sul montante contributivo sono diversi, oppure ci sono delle detrazioni a monte che non conosco?
Grazie anticipate
La mia domanda è la seguente, facendo un calcolo della mia futura pensione con il software Ca.R.Pe. che trovo sul mio estratto conto contributivo, dovrei andare a percepire un lordo di circa 1250,00 euro mensili, l'assegno ordinario che percepisco attualmente equivale a 670,00 euro lordi ( premesso che non supero come reddito di lavoro autonomo l'importo di 4 volte il trattamento minimo, quindi nessuna decurtazione), detratte circa 20 euro di quota non cumulabile con i redditi di lavoro, come mai c'è tutta questa differenza?
I coefficienti di trasformazione sul montante contributivo sono diversi, oppure ci sono delle detrazioni a monte che non conosco?
Grazie anticipate
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54