Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Inps e patronato - due stime distanti anni luce
- torakikiii
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/12/2025 19:17#80429
da torakikiii
Risposta da torakikiii al topic Inps e patronato - due stime distanti anni luce
Ciao, ti ho scritto. Fammi sapere se ti arriva, grazie mille!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
29/12/2025 18:37#80428
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Inps e patronato - due stime distanti anni luce
è sufficiente l'estratto conto inps e mi comunichi anche gli importi di inps e patronati
- torakikiii
- New Member
-

Riduci
Di più
29/12/2025 14:45 - 29/12/2025 14:46#80427
da torakikiii
Risposta da torakikiii al topic Inps e patronato - due stime distanti anni luce
Gentilissimo!!!
Basta che scarico l'estratto dall'Inps o ti serve altro? Comunque grazie, capirsi tra i meandri INPS e' sempre una avventura Dantesca!
Stasera te li mando e poi con comodo, quando puoi, mi faresti un favorone
Basta che scarico l'estratto dall'Inps o ti serve altro? Comunque grazie, capirsi tra i meandri INPS e' sempre una avventura Dantesca!
Stasera te li mando e poi con comodo, quando puoi, mi faresti un favorone
Ultima Modifica 29/12/2025 14:46 da torakikiii.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
28/12/2025 22:43#80425
da cochise
Risposta da cochise al topic Inps e patronato - due stime distanti anni luce
Inviami estratto conto Inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò fare una valutazione gratuita.
Ringraziano per il messaggio: torakikiii
- torakikiii
- New Member
-

Riduci
Di più
27/12/2025 22:52#80424
da torakikiii
Inps e patronato - due stime distanti anni luce è stato creato da torakikiii
Salve a tutti.
Ho 53 anni e mezzo e lavoro praticamente senza pause dal dicembre 1990 (compreso militare e un anno in gestione separata come libero professionista).
L'anno scorso ho deciso di prendere appuntamento presso un patronato (pagando) per fare una controllo della situazione e stima della pensione. Sono rimasto colpito dalla profonda differenza tra quanto stimato da loro (con possibile uscita ad aprile 2035) rispetto a quanto stima la mia pensione INPS. Parliamo di differenze di 3/400 euro di lordo in meno. Capisco che mancando circa 9 anni ci possano essere margini di dubbio, ma parliamo di quasi un 30% di differenza.
Fatto sta che ho deciso di tornare all'INPS, ho preso appuntamento. L'ultima volta e' stato circa 20 anni fa, non so cosa aspettarmi e cosa mi diranno. Mi pare di capire che faranno riferimento ai dati de La mia pensione...
Qualcuno puo' consigliarmi su cosa chiedere per avere informazioni utili?
Ovviamente mi porterò dietro i dati del CAF (che, cosa curiosa, non ti stampano! Ho dovuto scrivermeli a mano perche' apparentemente non posso darteli...boh!)
Insomma, sto investendo anche nel fondo pensione ed è uno sforzo significativo Certo che sapere che rispetto a quanto mi e' stato detto prenderei 200...250€ al mese in piu' significherebbe che potrei alleggerire oggi quanto verso al FP e respirare un po'.
Grazie per chi avrà suggerimenti. Buone feste a tutti.
Ho 53 anni e mezzo e lavoro praticamente senza pause dal dicembre 1990 (compreso militare e un anno in gestione separata come libero professionista).
L'anno scorso ho deciso di prendere appuntamento presso un patronato (pagando) per fare una controllo della situazione e stima della pensione. Sono rimasto colpito dalla profonda differenza tra quanto stimato da loro (con possibile uscita ad aprile 2035) rispetto a quanto stima la mia pensione INPS. Parliamo di differenze di 3/400 euro di lordo in meno. Capisco che mancando circa 9 anni ci possano essere margini di dubbio, ma parliamo di quasi un 30% di differenza.
Fatto sta che ho deciso di tornare all'INPS, ho preso appuntamento. L'ultima volta e' stato circa 20 anni fa, non so cosa aspettarmi e cosa mi diranno. Mi pare di capire che faranno riferimento ai dati de La mia pensione...
Qualcuno puo' consigliarmi su cosa chiedere per avere informazioni utili?
Ovviamente mi porterò dietro i dati del CAF (che, cosa curiosa, non ti stampano! Ho dovuto scrivermeli a mano perche' apparentemente non posso darteli...boh!)
Insomma, sto investendo anche nel fondo pensione ed è uno sforzo significativo Certo che sapere che rispetto a quanto mi e' stato detto prenderei 200...250€ al mese in piu' significherebbe che potrei alleggerire oggi quanto verso al FP e respirare un po'.
Grazie per chi avrà suggerimenti. Buone feste a tutti.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54