× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno invalidità civile + indennità accompagnamento fa cumulo ?

30/12/2025 11:44#80430 da Nicola54
L'indennità di accompagnamento, ex lege 580/1988, è concessa dalla commissione medica INPS se, e soltanto se, il richiedente abbia necessità di assistenza continua perché non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, ovvero se sia impossibilitato a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore.
Si tratta di una prestazione assistenziale che è indipendente dai redditi. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2025 12:22#80426 da Poldino64
Buongiorno 
spero che qualcuno mi possa rispondere.
Mia madre 92 anni titolare di assegno di invalidità civile 100% si è aggravata (non è più autosufficiente, non deambula ecc ecc) e vogliamo chiedere aggravamento a INPS per chiedere (oltre all'assegno di invalidità civile ) anche la indennità di accompagnamento.
Ho letto che :
"l'assegno di invalidità civile grave (100%) e l'indennità di accompagnamento fanno cumulo (sono compatibili) perché sono due prestazioni diverse: l'assegno è economico/reddituale (per chi ha invalidità totale), mentre l'accompagnamento è un aiuto per chi non è autosufficiente e non ha limiti di reddito.
Qualcuno mi può dire se vale la pena chiedere aggravamento per avere anche questa indennità di accompagnamento. Alcuni mi dicono che è la stessa cosa e altri mi dicono che sono due indennità diverse che fanno cumulo
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati