× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

13/11/2014 19:58#9432 da renatofa
Risposta da renatofa al topic pensione anticipata
Sig. Luigi,
tralasciamo per un attimo il congedo straordinario e passiamo ai dati:
- Lavoratrice Dipendente;
- Data di nascita: maggio 1955;
- Contributi totali al 31 maggio 2014: 2130 settimane
- Contributi necessari pensione anticipata: 2158 settimane.

Senza alcuna interruzione contributiva, sua moglie matura il diritto alla pensione anticipata il 14 dicembre 2014, con la decorrenza dell'assegno SENZA PENALIZZAZIONE al 1° di gennaio 2015.

Mi permetto di ricordarle che dovrà avanzare la domanda di pensione nel mese precedente della decorrenza, ovvero entro dicembre p.v. se intende avvalersi della spettanza.

Tornando al Congedo Straordinario, che di norma è pari a 15 giorni di calendario, se non è stato riportato sull'estratto Contributivo, ma comunque il periodo è coperto dalla contribuzione, significa che l'azienda non l'ha notificato in fase di denuncia mensile.

Qualora il periodo fosse invece scoperto, potrebbe essere opportuno procedere con una richiesta di rettifica, anticipando di fatto un mese la decorrenza della pensione (1 dicembre 2014) che sarebbe comunque "costretta" a recuperarle per non incorrere nella penalizzazione.

Al fine di non incorrere, per assurdo, nella penalizzazione consiglio vivamente di prestare l'attività lavorativa fino alla fine di dicembre 2014.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2014 18:56#9426 da luigi leoni
pensione anticipata è stato creato da luigi leoni
MIA MOGLIE E NATA A MAGGIO DEL 1955, DALLA COMUNICAZIONE CERTIFICATIVA DEL CONTO ASSICURATIVO.2109 SETTIMANE LAVORO DIPENDENTE,21 SETTIMANE FIRUGATIVI DA MATERNITA, TOTALE CONTRIBUTI AL31/05/2014, 2130 SETTIMANE. STA ANCORA AL LAVORO,VORREI SAPERE,HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE IL CONGEDO MATRIMONIALE 2 SETTIMANE CHE SONO FIGURATIVI,COME MAI NON VENGONO ELENCATI NEL CERTIFICATIVO. A DICEMBRE 2014 RAGGIUNGE 2060 SETTIMANE. RIESCE AD ANDARE IN PENSIONE SENZA PENALIZZAZIONE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati