× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

perchè lavorare essendo in pensione?

11/01/2026 17:39#80650 da [email protected]
D'accordo al 100% col Grande Capo Cochise.
Faccio questo elementare ragionamento: se un pensionato percepisce 20.000 Euro di pensione e ha un reddito da lavoro 28.000 Euro, paga le tasse su 48.000 Euro.
Un lavoratore (non pensionato) che ha un reddito da lavoro di 48.000 Euro paga le stesse tasse del precedente pensionato/lavoratore.
Quindi dal punto di vista economico conviene sempre.
Ovviamente lavorare dopo la pensione è una scelta personale che può essere dettata da svariati motivi o esigenze.
Buona anno a tutti.
Claudio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2026 16:19#80643 da elenab69
Risposta da elenab69 al topic perchè lavorare essendo in pensione?
grazie, esattamente ciò che rispondo io, ma è dura da fare capire.... di solito mi rispondono: se convenisse lo farebbero tutti!

09/01/2026 13:01#80640 da cochise
Risposta da cochise al topic perchè lavorare essendo in pensione?
a molti patronati, caf, inpsini, pseudo esperti previdenziali ed affini occorrerebbe eliminare la facoltà di giudizio e di parola.
dire "non conviene", a prescindere, mi ricorda la corazzata potmekin, una cagata pazzesca.
E' vero che cumulando reddito da pensione e reddito da lavoro, la tassazione su quest'ultimo va, spesso ma non sempre, nella fascia al 33% o 43%, dipende dai redditi ma, è anche vero che la stessa cosa vale per gli straordinari e competenze accessorie quando si è in servizio.
Facciamo un esempio pratico:
reddito da pensione 28.000 €, quindi il reddito da lavoro sarà tassato al 33% ma la stessa cosa si sarebbe verificato se il reddito da lavoro era di 28.000 € e poi si facevano prestazioni accessorie.
Non considero i versamenti suppletivi per contribuzione in quanto generano pensione supplementare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giampa64

09/01/2026 08:44#80638 da elenab69
perchè lavorare essendo in pensione? è stato creato da elenab69
Buongiorno,
Sono circondata da persone che dicono che lavorare essendo in pensione "non conviene", e glielo hanno detto anche al CAF.
per favore voi che siete esperti potreste spiegarmi il concetto del "non conviene" con parole tecniche.
io sostengo che se si hanno più entrate è ovvio che si pagano più tasse, ma non è che resta nulla, anzi le entrate aumentano parecchio, perciò il ragionamento corretto da fare è ch' non continua sarà perchè non ha più voglia,perchè è stanco, non gli piace il lavoro, oppure economicamente parlando non è interessato ad avere entrate maggiori, però sono ragionamenti personali, a mio avviso non è proprio esatto dire "non conviene" o sbaglio?    

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati