× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricongiunzione peggiorativa rispetto a cumulo?

12/01/2026 17:55#80657 da alecarta
Risposta da alecarta al topic ricongiunzione peggiorativa rispetto a cumulo?
Ti ringrazio molto!
Ho inviato la documentazione alla mail.
Buona serata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2026 17:07#80655 da cochise
alecarta, posso valutare, gratuitamente, la tua posizione ma mi occorre;
1) estratto conto aggiornato
2) documento relativo alla ricongiunzione con indicazione di eventuali oneri correlati
3) foglio paga recente perchè, per i dipendenti pubblici la quota fino al 1992 si calcola con riferimento all'ultima retribuzione ricorrente e continuativa che posso rilevare solo da foglio paga.
Invia il tutto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in 24-:-48 ore potrò dare risposta

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

12/01/2026 14:38#80654 da alecarta
Buongiorno, chiedo se qualcuno piu' dissiparmi un dubbio.
Ho iniziato a lavorare nell'ottobre 1988 (dall'aprile 1987 a giugno 1988 ho fatto servizio militare) nel privato, alla fine del 2010 ho lasciato il privato e sono dopo un periodo di mobilita' e di un contratto a td nel pubblico sono stato assunto a tempo indeterminato (sempre nel pubblico). Contestualmente all'assunzione mi e' stata fatta firmare la ricongiunzione dei contributi, la ricongiunzione si e' perfezionata nel 2017.
Visto che mancano pochi anni alla pensione (anticipata) mi sono fatto fare una simulazione dall'inps (lo strumento online a me non funzionava forse a causa della ricongiunzione).
Inizialmente ho riscontrato 2 anomalie, la mancanza dei contributi figurativi del militare e circa 2 mesi e mezzo di contribuzione del 1988, sono andato ad un caf per farmeli sistemare.
Successivamente ricontrollando la simulazione dell'inps ho notato che il calcolo della parte contributiva della pensione (che e' la maggior parte in quanto ho di retributiva solo fino al 1995) era calcolata su contributi dal valore molto piu' basso di quelli versati rispetto a quelli della gestione privata, ovvero per esempio nell'ultimo anno intero, il 2009, avevo un reddito di circa 31k e invece il reddito ricongiunto e' di circa 20k, leggendo come funziona la ricongiunzione mi sembra di aver capito che per il calcolo dei contributi nel passato si usi la prima retribuzione della nuova gestione e si fa una sorta di regressione lineare, nel mio caso la retribuzione nel pubblico era di circa 20k , per cui apparentemente la contribuzione passata viene di molto abbattuta. E' corretta la mia interpretazione? L'eventuale cumulo sarebbe stato migliorativo?
Se si che eventuali azioni si possono intraprendere?
Grazie a chi mi puo' aiutare! 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati