× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo Pensione Anticipata Contributiva

14/01/2026 17:44#80661 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo Pensione Anticipata Contributiva
nviami il file ec di carpe e poi potremo analizzarlo insieme a telefono
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2026 15:29#80660 da Fra62
Salve a tutti. Il prossimo 24 febbraio compirò 64 anni e dovrei avere tutti i requisiti per poter chiedere la pensione anticipata con il computo nella gestione separata in quanto attualmente sto svolgendo un lavoro come co.co.co. per un paio di mesi. Ho circa 35 anni di contributi tra lavoratore dipendente e lavoratore autonomo e rispetto i requisiti sull'importo pensionistico non inferiore a 3 volte l'importo dell'assegno sociale. 
Sul sito INPS posso avere un'idea di quale sarà la mia pensione di vecchiaia nel 2029 con il calcolo misto retributivo/contributivo ma quello che vorrei conoscere per fare una scelta ponderata è come posso calcolarmi una stima dell'importo lordo che percepirei chiedendo la pensione anticipata con il calcolo interamente contributivo.
Ho scaricato il software Ca.R.Pe dal sito INPS e ho caricato il mio file .e1 (estratto conto): una volta accettato il file nella tab P. Mista mi ritorna un valore di 2667€ mentre in P. Ctr. mi ritorna 2218€. Nell'estratto conto manca l'ultimo trimestre di contributi INPS per l'anno 2025 come artigiano e quei 4 soldi che prenderò da questo lavoro come co.co.co ma è giusto quindi per me calcolare una pensione lorda annuale di 2218*13 = 28834 ?
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati