× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario invalidità civile

15/01/2026 07:27#80666 da Margherita 66
Risposta da Margherita 66 al topic Assegno ordinario invalidità civile
Grazie gentile Nicola, posso quindi andare in pensione con i requisiti che ho indicato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2026 23:05#80665 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario invalidità civile
L'assegno ordinario d'invalidità è regolato dalla legge n. 222/1984 che al comma 8 dell'art 1 recita: " Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente, ferme restando le facoltà di revisione di cui al successivo articolo 9".
Il comma 1 dell'art. 9 recita testualmente: "Il titolare delle prestazioni riconosciute ai sensi dei precedenti articoli , può essere sottoposto ad accertamenti sanitari per la revisione dello stato di invalidità o di inabilità ad iniziativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale".
Sempre ai sensi e per gli effetti della legge indicata, al compimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, l'assegno ordinario d'invalidtà si dovrebbe trasformare automaticamente d'ufficio in pensione di vecchiaia. Può accadere che questo non avviene e in tal caso si presenta domanda per la trasformazione.
L'AOI è a tutti gli effetti una pensione calcolata con il contributi che il richiedente ha maturato all'atto della domanda, eventuali successivi versamenti contributivi saranno accreditati  presentando domanda di ricostituzione per motivi contributivi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/01/2026 22:15#80663 da Margherita 66
Assegno ordinario invalidità civile è stato creato da Margherita 66
Buonasera,vorrei porre una domanda. Sono titolare di AOI e prossimo anno avrò ultimo rinnovo, se viene confermato posso andare in pensione, Senza attendere i 67 anni, avendo io comunque 60 anni e 35 di contributi?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati