Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Indennizzo commercianti
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
16/01/2026 18:00#80673
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Indennizzo commercianti
Dove scrive:"Invece in modo informale sono venuta a conoscenza che la domanda (in sede di Nuoro) mi è stata bocciata dalla stessa persona che mi aveva consigliato, in quanto questi otto anni di contributi riguardavano commercio all'ingrosso e che la mia domanda era stata inviata alla direzione centrale di Roma dove non era stata ancora presa una decisione definitiva se accettarla o meno".
Copio e incollo par. 2 della Circolare INPS n. 77 del 24 maggio 2019:Alla luce dell’articolo 1 sopra citato, a titolo esemplificativo, non rientrano tra i destinatari della norma gli esercenti le seguenti attività:
Copio e incollo par. 2 della Circolare INPS n. 77 del 24 maggio 2019:Alla luce dell’articolo 1 sopra citato, a titolo esemplificativo, non rientrano tra i destinatari della norma gli esercenti le seguenti attività:
- gli esercenti attività commerciali all’ingrosso;
- gli esercenti le “forme speciali di vendita al dettaglio” elencate all’articolo 4.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Piba
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/01/2026 10:27#80671
da Piba
Indennizzo commercianti è stato creato da Piba
Salve a tutti, scrivo perchè mi trovo in un limbo e non so come uscirne. Il 27 gennaio del 2025 ho fatto richiesta indennizzo commercianti come mi era stato consigliato dal funzionario dell'INPS a cui mi sono rivolta per informazioni sul mio stato pensionistico. Ho maturato solo 15 anni di contributi, sempre dietro consiglio dell INPS nel 2024 ho aperto partita iva commercio al dettaglio. Avendo otto anni di contributi nella gestione commercianti avrei dovuto avere diritto all indennizzo come mi era stato detto sempre dal funzionario dell INps (ho chiuso l'attività al dettaglio il 31/12/2024). Invece in modo informale sono venuta a conoscenza che la domanda (in sede di Nuoro) mi è stata bocciata dalla stessa persona che mi aveva consigliato, in quanto questi otto anni di contributi riguardavano commercio all'ingrosso e che la mia domanda era stata inviata alla direzione centrale di Roma dove non era stata ancora presa una decisione definitiva se accattarla o meno A distanza di quasi un anno non riesco ad avere informazioni precise in modo da poter avviare un eventuale ricorso, ne da Nuoro e ne da Roma. Mi dicono che la mia domanda è in lavorazione che non esisto solo io.......non posso riprendere a lavorare e non posso aspettare così a lungo senza un entrata finanziaria. Ma è "NORMALE" che l' INPS ci metta un anno per dare una risposta?? che sia Si o No. Conoscete una qualche soluzione? Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54