× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

AOI e pensione di vecchiaia...

30/01/2026 16:16#80696 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic AOI e pensione di vecchiaia...
Al compimento età pensionabile , l'anno prossimo 67 anni e un mese , l'assegno ordinario viene trasformato in pensione di vecchiaia in presenza dei requisiti contributivi e della cessazione del rapporto di lavoro dipendente .
Viene calcolata una nuova pensione con l'utilizzo della contribuzione presente fino alla nuova decorrenza e i nuovi coefficenti di calcolo . Normalmente l'importo è più elevato , ma viene comunque garantito un importo non inferiore
al precedente AOI . Se non vi è cessazione del rapporto di lavoro rimane in essere l' AOI . Tenga conto tuttavia che , dopo la liquidazione della pensione di vecchiaia potrebbe riprendere attività di lavoro dipendente senza più trattenute per incumulabilità L. 335 o di lavoro .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2026 08:18#80681 da Poldino64
AOI e pensione di vecchiaia... è stato creato da Poldino64
buongiorno,
riprovo a riscrivere la mail che ho già scritto.
Ho 66 anni, sto lavorando e percepisco il terzo e ultimo triennio di AOI (2025-2028)
Compio 67 anni a Febbraio 2027
Sono andato quindi al patronato a farmi fare un calcolo approssimativo ad oggi della mia pensione che risulta essere circa 2550 lordi
Invece il mio AOI (ho fatto una ricostituzione INPS a Dicembre 2025) parte da un lordo di 2359 chiedo :

1) Siccome leggo che poi AOI a 67 anni si trasforma in pensione di vecchiaia come mai c'è adesso questa differenza tra AOI e proiezione pensione ? E' possibile che quando comunico che vado in pensione INPS ricalcola nuovamente tutto e sistema la differenza ?
2) Se invece di andare in pensione a 67 anni, decidessi di andare avanti a lavorare cosa succede prendo lo stesso stipendio dalla ditta +AOI (visto che l'ultimo triennio scade a Settembre 2028 ?) oppure automaticamente io devo andare in pensione perchè AOI diventa pensione di vecchiaia
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati