× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione privilegiata PPO

28/01/2026 11:28#80685 da Giuraffa
Pensione privilegiata PPO è stato creato da Giuraffa
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei avere un'informazione sulla domanda di PPO all'INPS: sono un ex Esercito in pensione dal settembre 2024, non ho ancora fatto domanda di PPO poiché la pratica di riconoscimento di causa di servizio è ancora in corso. Oggi PREVIMIL mi ha chiesto l'IBAN per accredito Equo Indennizzo e contestualmente dice che al momento sono esauriti i fondi, quindi deduco che mi sia stata riconosciuta la causa di servizio. Non sono in possesso di nessun verbale di avvenuto riconoscimento di causa di servizio e non so se mi verrà fornito anche in attesa dei fondi o meno.
Ho saputo che se non faccio domanda di PPO all'INPS entro settembre 2026, 2 anni dal mio pensionamento, non posso avere gli arretrati dal settembre 2024. Chiedo cortesemente: per poter fare domanda a INPS di PPO così da bloccare i termini di scadenza dei 2 anni devo avere il verbale di riconoscimento di causa di servizio o posso intanto presentare la domanda con il verbale della CMO che mi ha riconosciuto la cat. 8A?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi info in merito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati