× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esercizio facoltà COMPUTO IN GESTIONE SEPARATA, pensione vecchiaia contributiva

09/02/2026 20:38#80716 da Nicola54
Questi i requisiti per esercitare facoltà di computo in Gestione Separata di cui all' articolo 3 D.M. 2 maggio 1996, n. 282:-almeno un contributo mensile presso la gestione separata;
-possedere un'anzianità contributiva nelle gestioni coinvolte nel computo pari o superiore a 15 anni di cui almeno 5 collocati successivamente al 1° gennaio 1996;
- il possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995; 
- un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995.
Il possesso di tutti questi  requisiti permette, tra l'altro, di aver diritto a pensione con 71 anni d'età e 5 anni di contributi. (Cfr. Cirolare INPS n. 184/2015)

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2026 12:16#80714 da BeltrameDaniela
Buongiorno,  ho 60 anni e non lavoro dal 2010 (fiscalmente a carico del marito), la mia situazione contributiva è la seguente:-6 settimane di contributi da dipendente nel 1984-i contributi restanti dopo il 1 gennaio 1996, per un totale di 723 settimane, di cui 5 mesi in Gestione Separata, di cui 114 settimane di contributi figurativi, i restanti come lavoro dipendente.Dalle informazioni reperite sul sito INPS (schede informative e Circolari), ho tratto la conclusione che, se arrivassi ai 15 anni di contributi totali (780 settimane) mediante versamenti volontari, al momento della domanda di pensione, potrei esercitare la facoltà del COMPUTO IN GESTIONE SEPARATA, avendo con ciò maturato tutti i requisiti richiesti per tale esercizio. Ciò mi porterebbe ad essere considerata un contributivo puro e ad avere gli stessi requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia contributiva, cioè 71 di età adeguati all'aspettativa di vita e scontati per la presenza di un figlio e 5 anni di contributi effettivi. Il mio obiettivo è salvare tutti i contributi versati e acquisire un qualche diritto versandone il meno possibile. Chiedo se la mia interpretazione è corretta e ringrazio chiunque sentitamente per la cortese attenzione. Daniela Beltrame

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati