× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione totalizzazione Inps-Cassa Geometri (art.34 comma 3) penalizzata economicamente

09/04/2014 16:57#653 da Mozzarelli
Buongiorno. Sono un geometra nato il 13-08-1949. Dal 17-01-79 al 31-08-1983 ho una contribuzione INPS pari a 670 settimane. Dal 01-09-1983 sono iscritto alla Cassa e, al 31-08-2014, avrò una contribuzione pari a 31 anni e 8 mesi.Il 03-03-2011 ho presentato la domanda per la pensione di anzianità in totalizzazione avendo maturato entro il 31-12-2010 l'anzianità contributiva complessiva di oltre 40 anni, ai sensi del D.LGS N. 42 del 02-02-2006***. L'importo della pensione era così esiguo che ho continuare a lavorare per raggiungere, a 65 anni, un'anzianità contributiva presso la Cassa di almeno 30 anni (avrò ad agosto 2014, contributi pari a 31anni e 8 mesi) e maturare la pensione di vecchiaia anticipata in quanto rientro, per età anagrafica, nella norma transitoria introdotta dalla Cassa e valida fino al 31-12-2014, denominata art. 34, comma 3, Reg.Prev.
La Cassa, se utilizzo la totalizzazione, intende applicarmi il calcolo con il metodo contributivo nonostante abbia maturato il diritto a percepirela pensione di vecchiaia di cui sopra, con un importo mensile risibile.
La Cassa, solo se rinuncio alla totalizzazione, effettua il calcolo con il sistema misto, e l'importo è decisamente superiore.
La legge cita, se non ricordo male che, nel caso della totalizzazione, il calcolo deve essere fatto pro-quota ed in base alla legge vigente in quel momento presso la cassa in cui si maturano i requisiti alla pensione autonoma e che una delle pensioni debba essere calcolata con il metodo retributivo.
Vorrei un aiuto per il recupero della normativa con cui far valere i miei diritti.Inoltre vorrei sapere perchè dovrei rinunciare ad oltre 12 anni di contributi Inps, a cui ho aggiunto oltre € 4.000,00 (versati per periodi mancanti e richiesti per poter presentare la domanda*** nel 2011 relativa al 2010).
Ringrazio tantissimo per l'attenzione e confido in un riscontro positivo.
Distinti saluti.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati