× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricongiunzione pensione o altro

07/03/2026 23:28 - 07/03/2026 23:30#80806 da Iole66
Risposta da Iole66 al topic ricongiunzione pensione o altro
A breve manderò quanto indicato.
Così a spanne la ricongiunzione la eviterei: oggi (dopo ultimo aggiornamento contratto di settore) il mio stipendio netto supera di ca 250 € l'ultimo stipendio regolare in azienda metalmeccanica privata - nel lontano 2012.
Quindi a che pro pagare migliaia di € con la ricongiunzione?
Comunque, se ho ben capito, sarò obbligata a fare una scelta in merito prima della pensione... cioè non esiste un automatismo...
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2026 06:36 - 03/03/2026 06:38#80793 da cochise
Risposta da cochise al topic ricongiunzione pensione o altro
prova ad inviare estratto conto ( meglio ecocert se lo hai) + il file come da indicazioni + un foglio paga recente all'indirizzo indicato.
Potresti, forse, trovare qualcuno che parla con i numeri anche se avrebbe voluto anche parlare con i lupi
• Accedere alla propria posizione inps
• Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
• Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
• Posizione assicurativa
• Estratto conto
• Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
• Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
• Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Iole66

02/03/2026 22:44#80791 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ricongiunzione pensione o altro
Nel cumulo si sommano i contributi senza che vi sia trasferimento da una Gestione ad un'altra. E' gratuito, viene erogata una sola pensione, ma calcolata in pro quota per ogni Gestione.
La ricongiunzione è un coacervo di contributi nel senso che essi vengono "ammucchiati" perché trasferiti in una sola Gestione e così la pensione viene calcolata nello stesso sistema, non essendoci pensioni separate.
Con la totalizzazione, così come nel cumulo i contributi si sommano o si totalizzano, ma con regole diverse.
Vantaggi del cumulo: il costo è gratuito; non si trasferiscono contributi. Svantaggi del cumulo: L’assegno è calcolato separatamente da ogni gestione;  in alcuni casi si applicano i requisiti più severi tra le Gestioni.
Vantaggi della ricongiunzione: pensione calcolata tutta nello stesso sistema;  può essere più alta se ha contributi prima del 1996;  niente pensioni separate.
Svantaggi della ricongiunzione: può costare decine di migliaia di euro;  conviene solo se aumenta molto la pensione;  bisogna recuperare il costo con gli anni di pensione. Conviene solo se nel pubblico ci sia un sistema di calcolo molto favorevole.
Vantaggi della totalizzazione: gratuito il costo. Svantaggi: calcolo interamente contributivo di solito meno favorevole;finestre di attesa di almeno 18 mesi per la decorrenza.
Per rispondere alla domanda è necessario verificare il costo della ricongiunzione che sarà  direttamnte proporzionale all'incremento della pensione che si otterebbe esercitando questo istituto. Non è facile dare un consiglio sulla convenienza.
Gradito intervento di Cochise, nel caso riscontrasse errori in questa risposta. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

02/03/2026 09:19#80784 da alecarta
Risposta da alecarta al topic ricongiunzione pensione o altro
Non so se hai letto la mia discussione ricongiunzione peggiorativa rispetto a cumulo, anche io ho lavorato piu' di 20 anni nel privato per poi passare nel pubblico, se la retribuzione da privato era superiore a quella del pubblico quasi sicuramente ci vai a rimettere. Eventualmente puoi provare a richiedere la ricongiunzione e poi farla valutare da un caf (hai 90 gg per rifiutarla)

01/03/2026 22:36 - 01/03/2026 22:37#80783 da Iole66
ricongiunzione pensione o altro è stato creato da Iole66
Buongiorno, nelle prossime settimane raggiungerò i 35 anni di contributi e 60 di età. Sono così distribuiti: esperienza di 25 anni in azienda privata (fino alla chiusura della stessa) + mobilità (2 anni) ed altre brevi esperienze (sempre nel privato), per un totale di circa 31 anni.   Alla fine mi sono iscritta ed ho superato un concorso per cui gli ultimi 4 anni di lavoro sono nel settore pubblico. Sono stata sempre inquadrata come impiegata di medio livello.  Ho iniziato a lavorare nel 1988, durante il periodo non lavorativo ho mancato sostanzialmente 3 anni pieni di contributi.                                                 
Nessuno (ho consultato 2 Caf ma evidentemente non sono stata fortunata) mi ha dato supporto in merito all'argomento, per cui chiedo a voi: quale sarebbe nel mio caso la strada migliore: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo (sempre se necessario)? Preciso che da estratto conto INPS tutte le mie esperienze lavorative sono state conteggiate, senza lacune.   Grazie in anticipo per la risposta.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati