× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salvaguardia

19/11/2014 13:27#9782 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic sesta salvaguardia

stanco ha scritto: Buongiorno. La ringrazio per la risposta del quesito precedente ma ne avrei un altro da proporre: Sto per rifare la domanda per la sesta salvaguardia, considerato che sono già stato salvaguardato con la quarta da parte D.T.L. (per quel che vale??) Sono dipendente pubblico ed usufruisco dei permessi della L.104/1982 anche nell’anno 2011 ed a tutt’oggi ho 35 anni 10 mesi di contribuzione già comunicati dal mio Ministero all’ INPS . Ma per raggiungere il minimo per il diritto di pensione mi avvalgo dei benefici della L.388/2000 in quanto sono invalido superiore all’ 80% dal 1987. Devo comunicarlo all’INPS e anche D.T.L. ? e come? per certificare la posizione assicurativa ai fini della determinazione del diritto a pensione. Spero di essere stato chiaro, ringrazio porgo cordiali saluti.


Questa è la Circ. INPS:


www.inps.it/MessaggiZIPMessaggio%20numer...del%2019-11-2014.pdf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 13:16#9781 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic sesta salvaguardia
NO,NO, NON DEVI ASSOLUTAMENTE RI-PRESENTARE DOMANDA in 6^ SALV.

PERCHè è DI OGGI L'USCITA DI CIRC. INPS che esonera i certificati della 4^ Salv. a ri-presentare domanda............

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2014 12:01#9451 da stanco
sesta salvaguardia è stato creato da stanco
Buongiorno. La ringrazio per la risposta del quesito precedente ma ne avrei un altro da proporre: Sto per rifare la domanda per la sesta salvaguardia, considerato che sono già stato salvaguardato con la quarta da parte D.T.L. (per quel che vale??) Sono dipendente pubblico ed usufruisco dei permessi della L.104/1982 anche nell’anno 2011 ed a tutt’oggi ho 35 anni 10 mesi di contribuzione già comunicati dal mio Ministero all’ INPS . Ma per raggiungere il minimo per il diritto di pensione mi avvalgo dei benefici della L.388/2000 in quanto sono invalido superiore all’ 80% dal 1987. Devo comunicarlo all’INPS e anche D.T.L. ? e come? per certificare la posizione assicurativa ai fini della determinazione del diritto a pensione. Spero di essere stato chiaro, ringrazio porgo cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati