- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
- paolo6
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/03/2026 18:20#80855
da paolo6
Risposta da paolo6 al topic Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
In un precedente post avevo sollevato un dubbio sulla correttezza del calcolo fatto dal programma di simulazione del portale INPS, in particolare nella rivalutazione del montante, che lo stesso ANTCAR mi aveva confermato. Ho segnalato il problema alla stessa INPS e oggi ho avuto modo di verificare che il simulatore propone un calcolo corretto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- antcar
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
11/03/2026 05:46#80816
da antcar
Risposta da antcar al topic Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
Usando la formula generale che avevo gia' illustrato, l'unico tasso che ho stimato (circa 1,06200) e' quello relativo al montante al 31/12/2025 per pensioni con decorrenza 2027 ed e' basato su un primo dato 'ufficiale' di ISTAT del PIL Nominale del 2025 pubblicato a Marzo 2026. Il MdL poi dovrebbe usare il dato piu' aggiornato del PIL del 2025 che sara' pubblicato da ISTAT a Settembre 2026, ma mi aspetto solo un valore piu' affinato e non uno stravolgimento del PIL 2025 (altrimenti non ci si potrebbe fidare di ISTAT...).
Il tasso 1,04669 relativo al montante al 31/12/2026 per pensioni con decorrenza 2028 e' stato stimato da Olap ed e' basato su una sua previsione ragionevole di crescita del PIL 2026, ma che al momento si puo' solo ipotizzare. Se poi Trump fa andare in profonda recessione il PIL di questo 2026 (e sembra che ce la stia mettendo tutta) allora saranno dolori per tutti e non solo per i prossimi pensionandi.
Il tasso 1,04669 relativo al montante al 31/12/2026 per pensioni con decorrenza 2028 e' stato stimato da Olap ed e' basato su una sua previsione ragionevole di crescita del PIL 2026, ma che al momento si puo' solo ipotizzare. Se poi Trump fa andare in profonda recessione il PIL di questo 2026 (e sembra che ce la stia mettendo tutta) allora saranno dolori per tutti e non solo per i prossimi pensionandi.
- paolo6
- New Member
-

Riduci
Di più
10/03/2026 12:00#80813
da paolo6
Risposta da paolo6 al topic Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
Ho letto nei post precedenti le ipotesi di conteggio dei coefficienti per la rivalutazione dei montanti relativi agli anni: 2027 (1.06219) e 2028 (1.04669).Ho provato a verificare cosa prevede l’INPS per i medesimi anni con il suo strumento di previsione della pensione a disposizione nel portale. Pertanto simulando delle uscite per la pensione nel 2027 e 2028 ho ricavato, con calcolo a ritroso partendo dal montante, i coefficienti usati dal simulatore INPS per questi anni che risulterebbero 1.04674 per il 2027 e 1.02888 per il 2028.Speriamo abbia ragione Antcar 😊
- paolo6
- New Member
-

Riduci
Di più
09/03/2026 14:49#80810
da paolo6
grazie per la risposta. mi riprometto di chiedere chiarimenti all'INPS sul calcolo del montante prenotando una consulenza telefonica. In previsione di un'uscita a fine 2026 o inizio 2027 sarebbe importante avere una valutazione precisa del montante in quanto mi pare di capire che a gennaio 2027 scatterebbe una penalizzazione del coefficiente di trasformazione. Pertanto va valutato se pesa di più l'aumento della pensione a seguito della rivalutazione montante acquisito fino a dic 2025 (con uscita a genn 2027) o, anticipando l'uscita a dice 2026, sfruttare un coeff. di trasformazione più favorevole.
- antcar
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
08/03/2026 22:00#80809
da antcar
Risposta da antcar al topic Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
Paolo,
premetto che il Portale INPS per la simulazione della pensione non mi e' mai piaciuto perche' ho sempre trovato approssimazioni grossolane in quelle poche volte che l'ho usato.
Dal punto di vista generale concordo che per una pensione con decorrenza 2027 vada anche rivalutato il montante al 31/12/205 con il coefficiente di capitalizzazione che al momento, come gia' detto, possiamo solo ipotizzare/stimare e che sara' reso noto da MdL/INPS solo nell'autunno di quest'anno.
Antonio
premetto che il Portale INPS per la simulazione della pensione non mi e' mai piaciuto perche' ho sempre trovato approssimazioni grossolane in quelle poche volte che l'ho usato.
Dal punto di vista generale concordo che per una pensione con decorrenza 2027 vada anche rivalutato il montante al 31/12/205 con il coefficiente di capitalizzazione che al momento, come gia' detto, possiamo solo ipotizzare/stimare e che sara' reso noto da MdL/INPS solo nell'autunno di quest'anno.
Antonio
- paolo6
- New Member
-

Riduci
Di più
08/03/2026 17:00 - 08/03/2026 17:18#80808
da paolo6
Ho scoperto da poco questo interessante forum e approfitto per sottoporvi un dubbio relativo alla simulazione della pensione tramite il portale INPS. In particolare ho simulato la mia pensione “anticipata” con uscita il 1° gennaio 2027. Il calcolo del montante che riporta la simulazione mi appare non corretta ma non essendo un esperto provo a riportare i miei dubbi.Queste che riporto sono le righe relative al calcolo montante degli ultimi anni.
Nel calcolo mi sembra non venga rivalutato il montante maturato al 31-12-2025 e pertanto il montante totale al 31-12-2026 appare sottostimato. Benchè non sia ancora disponibile ufficialmente il coeff. di rivalutazione per il 2026, ho potuto verificare che la stessa INPS, in altre simulazioni, ne utilizza un valore presunto.Nel seguito propongo una mia tabella di calcolo che prevede la rivalutazione del montante maturato al 31-12-2025 (utilizzando lo stesso del 2024 anche se come leggo in questa stessa discussione ne viene previsto uno anche maggiore) al quale si aggiungono i contributi (non rivalutati) del 2026.
Sbaglio qualcosa?
Nel calcolo mi sembra non venga rivalutato il montante maturato al 31-12-2025 e pertanto il montante totale al 31-12-2026 appare sottostimato. Benchè non sia ancora disponibile ufficialmente il coeff. di rivalutazione per il 2026, ho potuto verificare che la stessa INPS, in altre simulazioni, ne utilizza un valore presunto.Nel seguito propongo una mia tabella di calcolo che prevede la rivalutazione del montante maturato al 31-12-2025 (utilizzando lo stesso del 2024 anche se come leggo in questa stessa discussione ne viene previsto uno anche maggiore) al quale si aggiungono i contributi (non rivalutati) del 2026.
Sbaglio qualcosa?
Allegati:
Ultima Modifica 08/03/2026 17:18 da paolo6.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54