Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
differenza tra lordo AOI e lordo previsione pensione
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
05/03/2026 21:35#80802
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic differenza tra lordo AOI e lordo previsione pensione
INVIASMI KIL FILE COME DA INDICAZIONI E POTRO' ESEGUIRE PROIEZIONE PENSIONI FUTURA.
LASCIA PERDERE LE PROIEZIONI DEL SITO INPS
Accedere alla propria posizione inps
•Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
•Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
• Posizione assicurativa
•Estratto conto
•Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
•Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
•Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LASCIA PERDERE LE PROIEZIONI DEL SITO INPS
Accedere alla propria posizione inps
•Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
•Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
• Posizione assicurativa
•Estratto conto
•Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
•Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
•Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
04/03/2026 11:11#80799
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic differenza tra lordo AOI e lordo previsione pensione
Al momento della trasformazione dell' assegno ordinario in pensione di vecchiaia viene calcolata una nuova pensione con i coefficenti di calcolo relativi alla nuova decorrenza . In ogni caso vi e' una clausola di garanzia per cui l' importo della nuova pensione di vecchiaia non puo' essere inferiore a quello del precedente assegno ordinario di invalidità .
- Poldino64
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/03/2026 08:41#80798
da Poldino64
differenza tra lordo AOI e lordo previsione pensione è stato creato da Poldino64
Buongiorno,
spero che qualcuno mi faccia capire una cosa per la mia prossima pensione
Io sto lavorando e vado in pensione nel 2027 al compimento dei 67 anni. Attualmente percepisco anche un AOI per invalidità civile con la varie deduzioni per la quota incumulabile redditi irpef ecc ecc. Il patronato mi ha fatto un calcolo della mia pensione ad oggi.
Ma tra il lordo di AOI (a cui ho chiesto a INPS la ricostituzione due mesi fa che hanno fatto) e il lordo della mia pensione (se andassi in pensione oggi) c'è un differenza di circa 250 euro in meno sulla previsione pensione.
Perchè questa differenza ? Perchè forse quando faccio domanda pensione viene tutto ricalcolato ?
Sono un pò preoccupato perchè ho cercato di andare in pensione a 67 anni per non vedermi decurtata la pensione
Grazie
spero che qualcuno mi faccia capire una cosa per la mia prossima pensione
Io sto lavorando e vado in pensione nel 2027 al compimento dei 67 anni. Attualmente percepisco anche un AOI per invalidità civile con la varie deduzioni per la quota incumulabile redditi irpef ecc ecc. Il patronato mi ha fatto un calcolo della mia pensione ad oggi.
Ma tra il lordo di AOI (a cui ho chiesto a INPS la ricostituzione due mesi fa che hanno fatto) e il lordo della mia pensione (se andassi in pensione oggi) c'è un differenza di circa 250 euro in meno sulla previsione pensione.
Perchè questa differenza ? Perchè forse quando faccio domanda pensione viene tutto ricalcolato ?
Sono un pò preoccupato perchè ho cercato di andare in pensione a 67 anni per non vedermi decurtata la pensione
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54