Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Dubbio su indebito inps
- Ahlborner
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/03/2026 15:24 - 14/03/2026 15:25#80823
da Ahlborner
Risposta da Ahlborner al topic Dubbio su indebito inps
Grazie per la gentile risposta.
I termini di prescrizioni sono decennali, ma da qualche parte ho letto che esiste anche un termine di notifica dell'indebito da rispettare, ovvero che non deve superare il 31 dicembre dell'anno successivo alla dichiarazione dei redditi. Quindi prendendo ad esempio un indebito del 2023, nel 2024 fatto il 730, termine massimo di notifica 31 dicembre 2025.
Nel mio caso questo termine non è stato rispettato, e anzi è stato superato di diversi mesi.
Volevo solo capire se posso avere diritto alla prescrizione perche i tempi di notifica non sono stati rispettati.
Vi ringrazio per le vostre preziose informazioni.
I termini di prescrizioni sono decennali, ma da qualche parte ho letto che esiste anche un termine di notifica dell'indebito da rispettare, ovvero che non deve superare il 31 dicembre dell'anno successivo alla dichiarazione dei redditi. Quindi prendendo ad esempio un indebito del 2023, nel 2024 fatto il 730, termine massimo di notifica 31 dicembre 2025.
Nel mio caso questo termine non è stato rispettato, e anzi è stato superato di diversi mesi.
Volevo solo capire se posso avere diritto alla prescrizione perche i tempi di notifica non sono stati rispettati.
Vi ringrazio per le vostre preziose informazioni.
Ultima Modifica 14/03/2026 15:25 da Ahlborner.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
09/03/2026 20:18#80812
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Dubbio su indebito inps
L'assegno sociale con o senza maggiorazione e la pensione di reversibilità sono prestazioni collegate al reddito. Il beneficiario è tenuto a comunicare il proprio reddito all'INPS.
L’indebito è imputabile se:
Nel caso si presenti il modello 730 normalmente non è necessario fare anche il modello RED,anche se ci sono eccezioni.Il termine di prescrizione è decennale.
L’indebito è imputabile se:
- vengono dichiarati redditi inferiori al reale;
- vengono omessi redditi;
- non viene compilato il modello RED richiesto dall’INPS.
Nel caso si presenti il modello 730 normalmente non è necessario fare anche il modello RED,anche se ci sono eccezioni.Il termine di prescrizione è decennale.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Ahlborner
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/03/2026 15:18#80807
da Ahlborner
Dubbio su indebito inps è stato creato da Ahlborner
Buondi,
vorrei chiedere un'informazione.
Mia madre di 77 anni, a marzo 2023 è rimasta vedova, e ha fatto domanda di reversibilità. Prima di rimanere vedova percepiva assegno sociale con la maggiorazione.
Ha iniziato a percepire la reversibilita a partire da aprile 2023, e contestualmente ha ricevuto (erroneamente) anche l'assegno sociale, da aprila a novembre 2023.
Controllo regolarmente la sezione "visualizzazione indebiti" del suo profilo inps, e risulta un indebito relativo al periodo aprile/novembre 2023, ma non ancora notificato (risulta "da definire").
Le mie domande sono queste: l'errore della percezione dell'assegno sociale nel periodo aprile/novembre 23 è imputabile all'inps? In caso affermativo, l'inps non era obbligata ad inviare la notifica entro l'anno successivo alla dichiarazione dei redditi relativo al periodo fiscale 2023 (quindi entro il 31/12/2025)?
Potrei aver diritto alla prescrizione dell'indebito?
Vi ringrazio per le delucidazioni che potrete darmi.
Cordialissimi saluti
vorrei chiedere un'informazione.
Mia madre di 77 anni, a marzo 2023 è rimasta vedova, e ha fatto domanda di reversibilità. Prima di rimanere vedova percepiva assegno sociale con la maggiorazione.
Ha iniziato a percepire la reversibilita a partire da aprile 2023, e contestualmente ha ricevuto (erroneamente) anche l'assegno sociale, da aprila a novembre 2023.
Controllo regolarmente la sezione "visualizzazione indebiti" del suo profilo inps, e risulta un indebito relativo al periodo aprile/novembre 2023, ma non ancora notificato (risulta "da definire").
Le mie domande sono queste: l'errore della percezione dell'assegno sociale nel periodo aprile/novembre 23 è imputabile all'inps? In caso affermativo, l'inps non era obbligata ad inviare la notifica entro l'anno successivo alla dichiarazione dei redditi relativo al periodo fiscale 2023 (quindi entro il 31/12/2025)?
Potrei aver diritto alla prescrizione dell'indebito?
Vi ringrazio per le delucidazioni che potrete darmi.
Cordialissimi saluti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54