Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Massimo reddito per non perdere pensione di invalidità
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 665
15/03/2026 22:56#80827
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Massimo reddito per non perdere pensione di invalidità
La circolare indicata è del 2020. I limiti di reddito che legge sono incrementati nel 2026. Quello attuale è pari a 9.727.
Io mi sono limitato a copiare e incollare la Circolare cui deve far riferimento. Verifichi presso un patronato la possibilità di intraprendere attività lavorativa.
Io mi sono limitato a copiare e incollare la Circolare cui deve far riferimento. Verifichi presso un patronato la possibilità di intraprendere attività lavorativa.
Ringraziano per il messaggio: docat
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- docat
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/03/2026 20:55#80826
da docat
Risposta da docat al topic Massimo reddito per non perdere pensione di invalidità
Salve e grazie, quindi l'IRPEF viene calcolato senza la maggiorazione (Incremento al milione) quindi sarebbbero 4.550 euro l'anno, ben al di sotto dei 9,727,77 Euro annui calcolati per non perdere la pensione. Spero di avere capito giusto grazie ancora per le delucidazioni.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 665
15/03/2026 09:54#80825
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Massimo reddito per non perdere pensione di invalidità
Copio e incollo Circolare INPS n. 107/2020 par. 1 ultimi due periodi:
Ai fini della valutazione del requisito reddituale concorrono i redditi di qualsiasi natura, ossia i redditi assoggettabili ad IRPEF, sia a tassazione corrente che a tassazione separata, i redditi tassati alla fonte, i redditi esenti da IRPEF, sia del titolare che del coniuge. Al contrario non concorrono al calcolo reddituale i seguenti redditi: il reddito della casa di abitazione, le pensioni di guerra, l’indennità di accompagnamento, l’importo aggiuntivo di 300.000 lire (154,94 euro) previsto dal comma 7 dell’articolo 70 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, i trattamenti di famiglia, l’indennizzo previsto dalla legge 25 febbraio 1992, n. 210, in favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.
Ai fini della valutazione del requisito reddituale concorrono i redditi di qualsiasi natura, ossia i redditi assoggettabili ad IRPEF, sia a tassazione corrente che a tassazione separata, i redditi tassati alla fonte, i redditi esenti da IRPEF, sia del titolare che del coniuge. Al contrario non concorrono al calcolo reddituale i seguenti redditi: il reddito della casa di abitazione, le pensioni di guerra, l’indennità di accompagnamento, l’importo aggiuntivo di 300.000 lire (154,94 euro) previsto dal comma 7 dell’articolo 70 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, i trattamenti di famiglia, l’indennizzo previsto dalla legge 25 febbraio 1992, n. 210, in favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.
Ringraziano per il messaggio: docat
- docat
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/03/2026 13:45#80822
da docat
Massimo reddito per non perdere pensione di invalidità è stato creato da docat
Salve, volevo chiedere se la pensione di invalidità con incremento al milione fa reddito. Mi spiego percepisco da quasi cinque anni la pensione di invalidità al 100% con incremento al milione. Ma da qua a due anni sto seguendo un tirocinio finanziato dalla regione, purtroppo quest'ultimo scade questo mese e non può essere rinnovato. La struttura che mi ha ospitato sarebbe interessata ad assumermi per qualche ora settimanale, ma non so in quali limiti reddituali devo rimanere.Secondo le ricerche che ho fatto non devo superare per il 2026 9,727,77 Euro annui, il dubbio è che la pensione stessa faccia reddito e quindi non posso lavorare (Anche poche ore)senza perderne parte o totalmente.Mediamente in struttura farei 3 o 4 ore settimanali percependo 130 Euro mensili ovvero 1,560 Euro all'anno. In prospettiva è fattibile con queste cifre non perdere la pensione o vedermene decurtata parte di essa? Grazie a tutti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54