Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Differenze su stima montante contributivo al 2028
- antcar
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 15
04/04/2026 09:09#80863
da antcar
Risposta da antcar al topic Differenze su stima montante contributivo al 2028
Allo stato attuale CARPE 70414 non offre nessun vantaggio pratico rispetto a CARPE 70410 Custom (con la patch) se nella versione custom viene aggiunto/configurato il valore ufficiale dell'inflazione di 1,4% del 2025 (Indice FOI ST).
Anzi, come gia' detto, CARPE 70414 ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per per pensioni con decorrenza 2027 (che rappresenta solo una stima di INPS per il momento).
Con la versione CARPE 70410 Custom puoi invece usare la funzionalita' standard di configurazione per inserire il coefficiente che si ritiene piu' opportuno (per poter simulare diversi scenari come abbiamo anche discusso in un altro post del forum).
Se necessario e se INPS non sara' molto sollecita ad aggiornare CARPE, verso Ottobre-Novembre di quest'anno, una volta che siano noti ufficialmente il nuovo coefficiente di rivalutazione del montante e i nuovi coefficienti di trasformazione, potrei fare una patch per una versione custom di CARPE 70414 da poter usare per pensioni con decorrenza 2027 e 2028 con parametri aggiornati e/o configurabili.
Grazie e Buona Pasqua anche a te e a Tutti.
Antonio
Anzi, come gia' detto, CARPE 70414 ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per per pensioni con decorrenza 2027 (che rappresenta solo una stima di INPS per il momento).
Con la versione CARPE 70410 Custom puoi invece usare la funzionalita' standard di configurazione per inserire il coefficiente che si ritiene piu' opportuno (per poter simulare diversi scenari come abbiamo anche discusso in un altro post del forum).
Se necessario e se INPS non sara' molto sollecita ad aggiornare CARPE, verso Ottobre-Novembre di quest'anno, una volta che siano noti ufficialmente il nuovo coefficiente di rivalutazione del montante e i nuovi coefficienti di trasformazione, potrei fare una patch per una versione custom di CARPE 70414 da poter usare per pensioni con decorrenza 2027 e 2028 con parametri aggiornati e/o configurabili.
Grazie e Buona Pasqua anche a te e a Tutti.
Antonio
Ringraziano per il messaggio: Olap
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Olap
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
03/04/2026 19:06 - 03/04/2026 19:08#80862
da Olap
non ho ancora scaricata la versione 70414.
Una domanda: rispetto alla precedente versione customizzata con i tuoi file, la 70414 aggiunge qualcosa di utile o interessante?
Grazie e buona Pasqua
Risposta da Olap al topic Differenze su stima montante contributivo al 2028
Ciao Antonio,antcar post=80856 userid=41012
CARPE 70414 (da poco rilasciata), per esempio, ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 (che rappresenta solo una stima) anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per decorrenze 2027.
non ho ancora scaricata la versione 70414.
Una domanda: rispetto alla precedente versione customizzata con i tuoi file, la 70414 aggiunge qualcosa di utile o interessante?
Grazie e buona Pasqua
Ultima Modifica 03/04/2026 19:08 da Olap.
- antcar
- Senior Member
-

Riduci
Di più
01/04/2026 19:34#80858
da antcar
Mauro,
su Sheet 2 (che e' ricavato da un foglio di calcolo relativo al calcolo della mia pensione) devi solo guardare alla parte contributiva che ho modificato con i tuoi dati per fare le dovute verifiche sul montante. Avrei dovuto eliminare del tutto la parte retributiva che contiene ancora alcuni dei miei dati.
su Sheet 2 (che e' ricavato da un foglio di calcolo relativo al calcolo della mia pensione) devi solo guardare alla parte contributiva che ho modificato con i tuoi dati per fare le dovute verifiche sul montante. Avrei dovuto eliminare del tutto la parte retributiva che contiene ancora alcuni dei miei dati.
Ringraziano per il messaggio: Maurus
- Maurus
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/04/2026 18:13#80857
da Maurus
Risposta da Maurus al topic Differenze su stima montante contributivo al 2028
Grazie Antonio, considerando le correzioni che hai apportato al mio foglio, tutto il contributivo quadra.
Ho ancora una domanda sulla quota A: perché nella casella M78 (sheet 2) ci sono 139 settimane, da 1/5/90, anziché 395 dal 1985? Grazie ancora e complimenti!
Ho ancora una domanda sulla quota A: perché nella casella M78 (sheet 2) ci sono 139 settimane, da 1/5/90, anziché 395 dal 1985? Grazie ancora e complimenti!
- antcar
- Senior Member
-

Riduci
Di più
01/04/2026 06:39#80856
da antcar
Ti fornisco alcune indicazioni di carattere generale che potrebbero aiutare a capire la differenza tra i montanti stimati quando si fanno previsioni sul valore futuro del montante contributivo utilizzando diversi strumenti (es., CARPE, foglio di calcolo, Simulazione Online INPS, etc...). Puo' darsi che siano ovvie e gia' note a te, ma le riporto comunque perche' sono in relazione a quello che normalmente noto quando anche io utilizzo strumenti diversi per il calcolo del mio montante futuro in previsione della mia pensione che dovrebbe avere decorrenza 2028.
Assumendo che siano noti i contributi versati a fronte della retribuzione imponibile (che assumo sia uguale per tutti gli strumenti di calcolo usati) l'altro elemento importante nel calcolo del montante contributivo e', come hai detto anche tu, la rivalutazione annuale del montante stesso.
Quando bisogna fare previsioni per la rivalutazione futura del montante c'e' bisogno di ipotizzare quelli che saranno i futuri tassi di rivalutazione e usarli poi nello strumento di calcolo preferito.
Purtroppo, ad esempio, CARPE e Simulazione Online INPS non forniscono una generale e identica flessibilita' per impostare i futuri tassi di rivalutazione del montante contributivo e questo comporta delle inevitabili differenze tra i montanti calcolati da questi due strumenti.
CARPE 70414 (da poco rilasciata), per esempio, ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 (che rappresenta solo una stima) anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per decorrenze 2027. Poi CARPE fornisce la possibilita' di inserire a propria discrezione un coefficiente per la rivalutazione del montante al 31/12/2026 per decorrenze 2028 (assumo che anche tu sei interessato decorrenza 2028).
Detto questo, se vuoi puoi mandare il tuo foglio di calcolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per cercare di farti avere in modo del tutto gratuito le mie osservazioni sul modo in cui hai calcolato il montante al 2028 (e' importante che confermi almeno l'anno di decorrenza della pensione).
Assumendo che siano noti i contributi versati a fronte della retribuzione imponibile (che assumo sia uguale per tutti gli strumenti di calcolo usati) l'altro elemento importante nel calcolo del montante contributivo e', come hai detto anche tu, la rivalutazione annuale del montante stesso.
Quando bisogna fare previsioni per la rivalutazione futura del montante c'e' bisogno di ipotizzare quelli che saranno i futuri tassi di rivalutazione e usarli poi nello strumento di calcolo preferito.
Purtroppo, ad esempio, CARPE e Simulazione Online INPS non forniscono una generale e identica flessibilita' per impostare i futuri tassi di rivalutazione del montante contributivo e questo comporta delle inevitabili differenze tra i montanti calcolati da questi due strumenti.
CARPE 70414 (da poco rilasciata), per esempio, ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 (che rappresenta solo una stima) anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per decorrenze 2027. Poi CARPE fornisce la possibilita' di inserire a propria discrezione un coefficiente per la rivalutazione del montante al 31/12/2026 per decorrenze 2028 (assumo che anche tu sei interessato decorrenza 2028).
Detto questo, se vuoi puoi mandare il tuo foglio di calcolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per cercare di farti avere in modo del tutto gratuito le mie osservazioni sul modo in cui hai calcolato il montante al 2028 (e' importante che confermi almeno l'anno di decorrenza della pensione).
Ringraziano per il messaggio: Maurus
- Maurus
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
28/03/2026 06:18#80854
da Maurus
Differenze su stima montante contributivo al 2028 è stato creato da Maurus
Buongiorno a tutti, sto cercando di capire l’origine di alcune differenze nel montante contributivo stimato al 2028. Confrontando tre fonti ottengo risultati distanti:
- CARPE: circa +2.000 € rispetto al mio calcolo
- Prospetto di liquidazione dell’Assegno Straordinario: circa –26.000 € rispetto al mio calcolo
- Mio foglio Excel: risultato intermedio, costruito applicando anno per anno l’aliquota di computo e le rivalutazioni previste
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54